Punteggio:
Il libro “Botanica radicale” presenta una nuova prospettiva sulla vita delle piante, sfidando i punti di vista tradizionali che le allontanano dalla vita animale/umana o le paragonano eccessivamente ad essa. Il libro esplora le radici di questo pensiero nella narrativa speculativa e in varie pratiche culturali, stabilendo connessioni significative con temi come l'ecocritica, il femminismo e il capitalismo.
Vantaggi:⬤ Una prospettiva innovativa sulla vita delle piante
⬤ sfida i punti di vista tradizionali
⬤ collega vari temi come l'ecocritica, il femminismo e il tardo capitalismo
⬤ ben studiato con riferimenti a contesti storici e contemporanei.
La recensione non menziona esplicitamente alcun aspetto negativo, ma potrebbe essere implicito che il contenuto potrebbe essere denso o impegnativo per coloro che non hanno familiarità con i temi trattati.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Radical Botany: Plants and Speculative Fiction
Vincitore del 2019 Science Fiction & Technoculture Studies Book Prize
Radical Botany scava una tradizione in cui le piante partecipano allo sforzo di immaginare nuovi mondi e di prevedere nuovi futuri. La modernità, sostiene il libro, è definita dall'idea che tutta la vita sia vegetale. Meeker e Szabari sostengono che il riconoscimento della vivacità e dell'animazione delle piante, come risultato delle scoperte scientifiche dal XVII secolo a oggi, ha mobilitato la creazione speculativa nella narrativa, nel cinema e nell'arte.
Le piante integrano e sfidano le nozioni di vita umana. Radical Botany traccia le implicazioni della mobilitazione speculativa delle piante per il femminismo, gli studi queer e il pensiero postumanista. Se, come ha sostenuto Michael Foucault, la nozione di umano è nata in un particolare momento storico ed è ora prossima alla sua fine, Radical Botany rivela che questa origine e questo punto finale sono profondamente informati dalla vegetalità come forma di soggettività pre- e post-umana.
La traiettoria della narrativa speculativa che questo libro traccia offre spunti di riflessione sul rapporto umano con la materia animata e sulle mediazioni tecnologiche attraverso le quali entriamo in contatto con il mondo materiale. Le piante plasmano profondamente l'esperienza umana, dalle prime società assolutiste moderne alle manipolazioni della vita da parte del tardo capitalismo, fino all'inizio del cambiamento climatico e alla conseguente estinzione di massa.
Un intervento importante negli studi critici sulle piante, Radical Botany rivela la storia secolare in cui la scienza e le arti si sono unite per porre le piante come modello per tutta la vita animata e quindi immaginare un futuro diverso per il cosmo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)