Botanica invernale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Botanica invernale (William Trelease)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una certa utilità per l'identificazione degli alberi in inverno, particolarmente utile per gli orticoltori e per chi è interessato alla botanica invernale. Tuttavia, la tassonomia datata e la mancanza di aiuti visivi in alcune sezioni lo rendono meno efficace rispetto ad altre risorse di identificazione contemporanee.

Vantaggi:

Utile per l'identificazione degli alberi in autunno e in inverno, particolarmente apprezzato dagli orticoltori. Il libro include illustrazioni utili e in generale guida gli utenti attraverso la tassonomia degli alberi in modo efficace.

Svantaggi:

Molti utenti trovano difficile identificare gli alberi in inverno senza foglie. La tassonomia del libro è datata (risale al 1918) e le chiavi verbali sono prive di immagini, il che le rende difficili rispetto ad altre guide moderne. Alcune recensioni indicano che non soddisfa le aspettative di facilità d'uso.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Winter Botany

Contenuto del libro:

Il paesaggio invernale può sembrare meno interessante per il botanico che per altri naturalisti. Ma William Trelease dimostra in quest'opera che le piante legnose possono essere identificate nel loro stato di quiescenza, a volte più facilmente di quando sono verdi e fiorite.

Il manuale di Trelease studia le specie autoctone resistenti, alcune specie in fuga e alcune piante economiche degli Stati Uniti settentrionali, includendo anche alcune specie tipiche del Sud. L'autore mostra come identificare oltre 1.000 specie invernali di viti, arbusti e alberi (tra cui ginkgo, cipresso calvo, pioppo, hickory, eucalipto, alloro, rovo, vite, rododendro, ligustro, rosmarino, rosa, ecc. ) esaminando rametti, corteccia, gemme, cicatrici fogliari, bacche e altre caratteristiche. Viene fornita un'eccellente chiave di lettura e per ogni specie sono presenti disegni delle particolari caratteristiche identificative.

Sia che siate appassionati di natura non ancora esperti nell'identificazione delle piante, sia che siate studenti esperti di botanica, questo libro soddisferà il vostro bisogno di una guida sul campo e di un'opera di riferimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486218007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Botanica invernale - Winter Botany
Il paesaggio invernale può sembrare meno interessante per il botanico che per altri naturalisti. Ma William Trelease dimostra in...
Botanica invernale - Winter Botany
Ulteriori studi sulle yucche e la loro impollinazione - Further Studies Of Yuccas And Their...
Questo scarso libro antico è una ristampa in...
Ulteriori studi sulle yucche e la loro impollinazione - Further Studies Of Yuccas And Their Pollination
Botanica medica - Medical Botany
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
Botanica medica - Medical Botany
Botanica invernale: 1918. - Winter Botany: 1918.
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza...
Botanica invernale: 1918. - Winter Botany: 1918.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)