Boston: Il mio beato inverno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Boston: Il mio beato inverno (Alain Briottet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Boston: My Blissful Winter

Contenuto del libro:

Elogi per "Boston, il mio beato inverno".

L'occhio acuto e la penna dello scrittore francese Alain Briottet tratteggiano abilmente la luminosa bellezza dell'anima di Boston in inverno. Sono rimasto visceralmente coinvolto e sorpreso dalla scoperta da parte del suo personaggio del paesaggio urbano, dei suoi quartieri e degli spazi interni dove i bostoniani si ritirano dal freddo, cercando compagnia e riparo. Questo libro rivela meravigliosamente le qualità inafferrabili e senza tempo della nostra città, che mi hanno portato a cercare l'inaspettato in tutte le sue stagioni.

B rbara de Bragan a,.

Amministratore del Centro culturale francese di Boston, MA.

L'acuto osservatore di Boston, My Blissful Winter, non solo ci presenta luoghi e quartieri specifici di Boston, ma anche una varietà di abitanti, individui iconici, giovani e anziani, che vanno dai bramini ai canadesi francesi. Il clima impegnativo e i motivi musicali arricchiscono i ritratti indimenticabili, creando un'atmosfera al tempo stesso nostalgica e palpabile. La prosa si legge come una poesia e le vivide descrizioni rimangono attuali come quando sono state scritte................

Lia Poorvu.

Docente in pensione della Tufts University.

Officier des Palmes Acad miques.

Le affascinanti memorie dei primi incontri di un francese con la società di Boston. Il giovane stagista bancario racconta le sue impressioni su luoghi familiari, dal Ritz al Blue Diner, con percezioni originali e un umorismo affettuoso. Abilmente reso in inglese dall'originale francese, questo è un libro da assaporare e a cui tornare più volte per rivisitare una storia preferita.

Mary Louise Burke, Presidente.

Associazione delle città sorelle di Boston e Strasburgo.

Durante il suo incarico presso il Consolato francese di Boston, l'ambasciatore Alain Briottet ha avuto modo di osservare e fare amicizia con i vicini di Beacon Hill, con i quali è riuscito a stabilire un legame comune. Ora, in dodici storie luminose, condivide le osservazioni e le intuizioni di incontri, spesso brevi, che possono segnarvi per sempre. La compassione di Briottet e il suo dono per le amicizie ricche forniscono ritratti commoventi che smentiscono lo stereotipo dei bramini frigidi e puritani. L'ammirevole traduzione di Paulette Boudrot della sua prosa lirica rivela che, sebbene l'inverno a Boston possa essere freddo, le vite degli abitanti non lo sono affatto.

Margaret Collins Weitz, Autore.

Sorelle nella Resistenza: Come le donne hanno combattuto per liberare la Francia 1940-1945.

La magia di un inverno a Boston è qui, rivelata nelle sue molteplici sfumature. Ogni racconto presenta una situazione diversa che permette di sperimentare la più piccola meraviglia - i cambiamenti dell'atmosfera, i passi nella neve, l'inclinazione di un sole invernale -, il tutto catturato dalla scrittura cristallina, riflessiva e dettagliata dell'autore. Ci fa vedere e sentire ciò che ha visto e sentito lui, offrendoci il tessuto di una vita che scopriamo essere la nostra.

Alain Malraux, drammaturgo, Parigi.

In una prosa sensibile e lirica, questi racconti mettono in luce la natura effimera del tempo, vissuta da un giovane stagista che trascorre l'inverno lavorando in una grande banca di Boston. I parallelismi tra la sua esperienza e quella dell'autore, diplomatico di carriera di stanza a Boston negli anni Ottanta, sono inconfondibili. È il contrasto tra l'armonia della natura e lo sconvolgimento del mondo reale il punto di forza di questa raccolta.

Questi racconti fanno riflettere sulla vita.

Phillipe Martial.

Direttore onorario della Biblioteca e degli Archivi del Senato francese, Parigi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941416211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Boston: Il mio beato inverno - Boston: My Blissful Winter
Elogi per "Boston, il mio beato inverno". L'occhio acuto e la penna dello scrittore francese Alain Briottet...
Boston: Il mio beato inverno - Boston: My Blissful Winter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)