Boston 1945-2015: Declino e rinascita di una grande città del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Boston 1945-2015: Declino e rinascita di una grande città del mondo (Russ Lopez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica ben studiata della storia di Boston, concentrandosi in particolare sulle lotte per il potere politico durante il declino e la rinascita della città nel secondo dopoguerra. È organizzato in base ai regni dei sindaci e racconta l'evoluzione delle dinamiche tra i diversi gruppi etnici e politici.

Vantaggi:

Introduzione ben studiata e informativa alla storia recente di Boston, riassume efficacemente le lotte di potere e migliora la comprensione degli ultimi decenni.

Svantaggi:

A volte incompleto, con argomenti importanti tralasciati o relegati alla fine, numerosi errori di battitura e grammaticali, che indicano la necessità di un ulteriore editing.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boston 1945-2015: The Decline and Rebirth of a Great World City

Contenuto del libro:

Contro ogni previsione, Boston si è risollevata diventando uno dei principali centri dell'economia globale. Questo libro racconta come politici disonesti, appassionati attivisti di quartiere, nuovi immigrati e residenti di vecchia data si sono scontrati su questioni grandi e piccole e, nel processo, hanno preservato e migliorato la loro città. Copre i momenti salienti degli ultimi settant'anni: la rivitalizzazione di Faneuil Hall, la gloria dei Red Sox che vincono le World Series nel 2004 e lo sviluppo di un centro di ricerca e innovazione che attrae persone da tutto il mondo. E comprende anche i momenti più difficili della città: il fallimento e il trauma del rinnovamento urbano, la lotta per il busing e le scuole, lo sfollamento di residenti di lunga data e l'attentato alla Maratona nel 2013. Lungo il percorso, incontrerete personaggi intriganti e influenti come James Michael Curley, Mel King, Thomas Menino, Whitey Bulger, Melnea Cass, Louise Day Hicks e molti altri. È la storia di come una città, apparentemente in una spirale discendente inarrestabile, si sia raddrizzata in qualcosa di nuovo.

Nell'ultima parte del XIX secolo, Boston era una potenza economica e sociale. Ma alla fine della Seconda guerra mondiale la città era in difficoltà. Un terzo delle abitazioni di Boston era fatiscente, l'economia, un tempo fiorente grazie al commercio, al tessile e alla finanza, stava crollando e la politica era diventata una battaglia tra due gruppi, gli irlandesi e gli yankee, che si odiavano a vicenda. Le condizioni erano sulla buona strada per peggiorare ulteriormente.

Eppure la città non morì. Alla fine del XX secolo, Boston era una delle città più prospere del mondo, con un'economia basata sull'istruzione, sulla ricerca medica e sulla tecnologia. Le recessioni del XXI secolo hanno toccato appena i suoi abitanti e i suoi problemi si sono spostati su come accogliere la crescita e la ricchezza senza perdere i residenti della classe media e povera. La gente ora lasciava la città perché non era accessibile.

Il libro racconta la storia di questa svolta. Include la storia degli irlandesi, degli italiani, degli ebrei, delle lesbiche e dei gay di Boston e di come i latini, gli haitiani, i vietnamiti e altri gruppi siano arrivati in città e abbiano contribuito alla sua rinascita. Analizza le tendenze demografiche, sociali, economiche e politiche che hanno plasmato questa città unica. È la storia avvincente di una città speciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692829349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il centro dell'universo gay: Una storia LGBTQ di Boston, Provincetown e oltre - The Hub of the Gay...
Questa storia LGBTQ di Boston e Provincetown...
Il centro dell'universo gay: Una storia LGBTQ di Boston, Provincetown e oltre - The Hub of the Gay Universe: An LGBTQ History of Boston, Provincetown, and Beyond
Boston 1945-2015: Declino e rinascita di una grande città del mondo - Boston 1945-2015: The Decline...
Contro ogni previsione, Boston si è risollevata...
Boston 1945-2015: Declino e rinascita di una grande città del mondo - Boston 1945-2015: The Decline and Rebirth of a Great World City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)