Bose: The Untold Story of an Inconvenient Nationalist Penguin Books, Storia e Biografie dell'India

Punteggio:   (4,8 su 5)

Bose: The Untold Story of an Inconvenient Nationalist Penguin Books, Storia e Biografie dell'India (Chandrachur Ghose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bose: The Untold Story of an Inconvenient Hero” è una biografia completa di Subhas Chandra Bose che include ricerche dettagliate e approfondimenti sulla sua vita e sul suo contributo all'indipendenza dell'India. Mentre molti lettori ne lodano la profondità e l'accuratezza, alcuni criticano il linguaggio complesso e lo stile prolisso.

Vantaggi:

Biografia completa e ben studiata di Netaji, che fornisce molti fatti meno noti.
Scrittura coinvolgente che ispira e informa.
Ampio uso di fonti primarie, rapporti di intelligence e articoli di giornale contemporanei.
La qualità fisica del libro è apprezzabile, anche per quanto riguarda la stampa e la rilegatura.
L'autore ritrae efficacemente la complessità del carattere di Bose e delle sue ideologie politiche.

Svantaggi:

La lingua inglese è spesso considerata difficile, con parole complesse e frasi lunghe.
Alcuni trovano il libro prolisso e difficile da leggere, perdendo di vista la narrazione principale.
Mancanza di chiarezza su alcune controversie riguardanti la morte di Bose e il suo coinvolgimento con le potenze dell'Asse.
Alcuni lettori ritengono che avrebbe potuto essere più conciso, suggerendo che potrebbe essere eccessivamente lungo.

(basato su 115 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bose: The Untold Story of an Inconvenient Nationalist Penguin Books, Indian History & Biographies

Contenuto del libro:

Una narrazione esaustiva e avvincente' -Vikram Sampath, autore, storico e Fellow della Royal Historical Society.

Sandeep Unnithan, managing editor, India Today.

Non sono molti gli eroi indiani la cui vita è stata così drammatica e avventurosa come quella di Netaji Subhas Chandra Bose. Questa, tuttavia, è una valutazione della sua vita basata su ciò che si sa di lui. Queste ruotano spesso intorno alle sue dimissioni dal servizio civile indiano, all'adesione al movimento per la libertà, all'esilio per due volte per oltre sette anni, alla sfida alla leadership gandhiana del Congresso, all'assunzione di una posizione estremista contro il Raj britannico, all'elusione della famosa rete di intelligence per viaggiare in Europa e poi nel Sud-est asiatico, alla formazione di due governi e alla costituzione di due eserciti, per poi scomparire nell'ignoto. Tutto questo nell'arco di soli due decenni.

Ora, nuove informazioni gettano luce sull'intensa attività politica di Bose che circondava i gruppi rivoluzionari del Bengala, del Punjab, del Maharashtra e delle Province Unite, sui suoi sforzi per colmare la crescente frattura tra le comunità e sulla sua influenza nel frammentato panorama politico; sul suo modo di vedere e di rapportarsi con le donne; sul suo tuffo nelle profondità della spiritualità; sulla sua inclinazione per le operazioni segrete e sui suoi sforzi per organizzare una ribellione tra le forze armate indiane. Con queste nuove informazioni, ciò che sembrava drammatico diventa ora più intenso con trame e sottotrame sotto l'unico obiettivo di un uomo di liberare la madrepatria e immaginare il suo sviluppo in una nuova era.

Inoltre, una delle questioni più delicate che hanno impedito ai partiti politici e ai governi successivi di parlare molto di Bose è la sua adesione al campo dell'Asse. Mentre Jawaharlal Nehru e altri importanti leader del Congresso denunciarono pubblicamente la mossa, il Partito Comunista dell'India intraprese una prolungata campagna di diffamazione. Sardar Patel diede istruzioni ai leader del Congresso di difendere i soldati dell'INA senza elogiare il loro leader.

Bose era davvero un simpatizzante del nazismo? Conoscendo bene la forte opinione pubblica che esisteva tra la leadership politica e l'intellighenzia indiana contro la Germania nazista, l'Italia fascista e il Giappone imperiale, perché rischiò la propria immagine politica alleandosi con le potenze dell'Asse?

Pacato, stimolante e assolutamente imperdibile, Bose: The Untold Story of an Inconvenient Nationalist aprirà una finestra su molte storie finora inedite e sconosciute di Netaji Subhas Chandra Bose.

Probabilmente la prima biografia critica di Netaji Subhas Chandra Bose fino ad oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670096008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bose: The Untold Story of an Inconvenient Nationalist Penguin Books, Storia e Biografie dell'India -...
Una narrazione esaustiva e avvincente' -Vikram...
Bose: The Untold Story of an Inconvenient Nationalist Penguin Books, Storia e Biografie dell'India - Bose: The Untold Story of an Inconvenient Nationalist Penguin Books, Indian History & Biographies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)