Bosco Sodi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bosco Sodi (Dakin Hart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Contenuto del libro:

La prima pubblicazione completa sull'artista di origine messicana Bosco Sodi, i cui dipinti e sculture combinano le tradizioni del minimalismo preindustriale e dell'arte povera con elementi della cultura oaxacana e giapponese.

Sodi ha descritto il suo processo creativo come un "caos controllato" che crea "qualcosa di completamente irripetibile e unico". Nel suo corpus di opere più celebri, l'artista mescola pigmenti grezzi con segatura, legno, pasta di legno e fibre naturali per creare le dense superfici dei dipinti monocromi. Quando gli strati di materiale si asciugano, si formano "paesaggi" fessurati senza la guida o l'intervento dell'artista. Il processo scultoreo di Sodi riflette le tradizioni del suo patrimonio messicano.

Nel suo studio, Casa Wabi, a Oaxaca, utilizza argilla di terra cruda per creare cubi, sfere e mattoni cotti in forno. Impilati in colonne come sculture minimaliste o assemblati come campi o pareti, questi progetti spaziano in scala dalle installazioni architettoniche alle opere di terra. Sodi raccoglie anche magma vulcanico solidificato dal vulcano Ceboruco per realizzare sculture di roccia. Questi frammenti vengono rivestiti con uno smalto ceramico e metalli preziosi, unendo i processi geologici alle tecniche artistiche.

Questo libro riflette i processi materiali distinti di Sodi, con saggi che descrivono il suo rapporto con l'estetica oaxacana e wabi-sabi, nonché il suo impegno con tradizioni artistiche che vanno dal minimalismo all'arte povera e alla land art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847867875
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose che cambiano e non cambiano: Noguchi e Hasegawa nel Giappone del dopoguerra - Changing and...
Nel maggio 1950 Isamu Noguchi (1904-88) tornò in...
Cose che cambiano e non cambiano: Noguchi e Hasegawa nel Giappone del dopoguerra - Changing and Unchanging Things: Noguchi and Hasegawa in Postwar Japan
Bosco Sodi
La prima pubblicazione completa sull'artista di origine messicana Bosco Sodi, i cui dipinti e sculture combinano le tradizioni del minimalismo preindustriale e dell'arte povera con...
Bosco Sodi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)