Born to Be Wild: Storia dei motociclisti e delle moto americane 1947-2002

Punteggio:   (3,7 su 5)

Born to Be Wild: Storia dei motociclisti e delle moto americane 1947-2002 (Paul Garson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica della cultura motociclistica americana, con un mix di aneddoti divertenti e fatti storici, ma soffre di una mancanza di profondità nei contenuti meccanici e di un tono condiscendente da parte dell'autore. I lettori apprezzano il prezzo contenuto e le fotografie nostalgiche, ma molti esprimono disappunto per la trattazione superficiale dell'argomento.

Vantaggi:

Prezzo accessibile, panoramica divertente della storia dei motociclisti americani con molte foto e pubblicità d'epoca, ben scritta e umoristica per alcuni lettori.

Svantaggi:

Manca di profondità nelle informazioni meccaniche e nelle specifiche sulle moto, tono condiscendente e paternalistico, uso eccessivo della parola “fratello”, trattamento superficiale della cultura motociclistica e mancata trattazione di produttori significativi e della loro storia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Born to Be Wild: A History of the American Biker and Bikes 1947-2002

Contenuto del libro:

Un'esilarante cavalcata attraverso la storia della moto americana, del motociclista e della nazione dei motociclisti in questa affascinante e completa cronaca dell'era dei motociclisti e dell'odierna legione in continua espansione di appassionati di moto. Appassionato, idiosincratico e tagliente, Born to Be Wild ripercorre un secolo di cultura, di motociclisti e di moto stesse.

Chi sono questi motociclisti? Sono quei ragazzi dalla vita dura, vestiti di pelle e tatuati, spesso associati alle immagini degli Hells Angels e dei Satan's Sinners? Oppure sono quei motociclisti puliti, in giacca e cravatta, con i caschi sportivi che incrociate durante i vostri spostamenti quotidiani? In realtà, sono entrambe le cose, perché quella che era nata come una sottocultura di disadattati e fuorilegge si è trasformata in una fiorente società di uomini e donne che celebrano la libertà della strada aperta e la fratellanza che trovano tra gli appassionati di moto di ogni genere.

Il motociclista di oggi si è evoluto dall'antieroe rude e scostante a una vasta e vibrante cultura motociclistica popolata da una nuova razza di motociclisti, tra cui i RUB (Rich Urban Bikers), e sostenuta da tutti, dai titani dell'industria come il defunto Malcolm Forbes alle celebrità dei media come Jay Leno. Sebbene gli elementi di ribellione rimangano ancora intrinseci alla mistica del motociclista, la cultura si è di fatto espansa fino a includere una pletora di motociclisti provenienti dal mainstream americano - medici, avvocati e dirigenti - che amano la libertà che trovano sulle loro moto e il cameratismo che trovano con i loro compagni di viaggio. È anche un'industria multimiliardaria che attira centinaia di migliaia di partecipanti e spettatori ai suoi eventi annuali.

Born to Be Wild, scritto dal giornalista motociclistico Paul Garson e dai redattori della rivista Easyriders, cattura come mai prima d'ora lo spirito e l'evoluzione dell'era dei motociclisti. Partendo dal 1895, Born to Be Wild ripercorre lo sviluppo della moto moderna, con particolare attenzione al contributo supremo di Harley-Davidson alla qualità delle macchine e all'estetica della società dei motociclisti. Con numerose e affascinanti barre laterali che evidenziano le caratteristiche particolari di questa cultura, il libro esplora anche gli eventi socio-politici che sono culminati nella grande nazione dei motociclisti che conosciamo oggi.

Con più di duecento fotografie di moto e motociclisti attraverso i decenni, Born to Be Wild è un'opera definitiva che aprirà gli occhi dei lettori su una società fiorente, la cui celebrazione della libertà e della strada aperta riflette esattamente ciò che di meglio c'è nel nostro Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416575238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fotografi del Terzo Reich: Immagini dalla Wehrmacht - Photographers of the Third Reich: Images from...
Dei milioni di soldati tedeschi che andarono in...
Fotografi del Terzo Reich: Immagini dalla Wehrmacht - Photographers of the Third Reich: Images from the Wehrmacht
La guerra lampo su due ruote - Two-Wheeled Blitzkrieg
Nessun'altra nazione combattente impiegò le motociclette nella misura prodotta dal Terzo Reich. Durante le campagne...
La guerra lampo su due ruote - Two-Wheeled Blitzkrieg
Heldentod: La cultura nazista della morte - Heldentod: The Nazi Culture of Death
Heldentod - La cultura nazista della morte si concentra graficamente sulla...
Heldentod: La cultura nazista della morte - Heldentod: The Nazi Culture of Death
Born to Be Wild: Storia dei motociclisti e delle moto americane 1947-2002 - Born to Be Wild: A...
Un'esilarante cavalcata attraverso la storia della...
Born to Be Wild: Storia dei motociclisti e delle moto americane 1947-2002 - Born to Be Wild: A History of the American Biker and Bikes 1947-2002

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)