Borghesia nera

Punteggio:   (4,8 su 5)

Borghesia nera (Franklin Frazier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della borghesia nera e delle esperienze storiche della classe media nera in America. Molti lettori lo hanno trovato perspicace, istruttivo e fondamentale per comprendere le dinamiche passate e presenti della comunità nera. Tuttavia, alcune critiche sottolineano l'odio verso se stessi percepito dall'autore e la mancanza di fonti credibili a sostegno di alcune affermazioni.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
offre preziose prospettive storiche
una lettura obbligata per chi è interessato agli studi sui neri
lunghezza facilmente digeribile
approfondimenti rilevanti sulle dinamiche della classe media nera
citato come un classico della sociologia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto evidente l'odio per se stesso dell'autore
critiche all'obiettività dell'autore e alla credibilità delle sue fonti
non è la lettura più entusiasmante per tutti
può avere un focus ristretto che non risuona con tutti i pubblici.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Bourgeoisie

Contenuto del libro:

Un'analisi classica della classe media nera che ne studia l'origine e lo sviluppo, accentuandone il comportamento, gli atteggiamenti e i valori negli anni Quaranta e Cinquanta.

Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1957, Black Bourgeoisie di E. Franklin Frazier fu contemporaneamente venerato e apprezzato: venerato per la sua abile dissezione di una delle comunità più complesse d'America, venerato per aver osato gettare uno sguardo critico su una parte della società nera che aveva raggiunto gli orpelli dell'ideale borghese bianco.

L'autore ripercorre l'evoluzione di questa classe enigmatica dal Sud segregato al boom del dopoguerra nel Nord integrato, mostrando come, lungo la strada verso quella che sembrava prosperità e progresso, i neri della classe media abbiano in realtà perso le loro radici nel mondo nero tradizionale, senza mai ottenere un riconoscimento da parte del settore bianco. Il risultato, conclude Frazier, è una classe borghese anomala e priva di identità, costruita su miti autosufficienti dell'economia e della società nera, silenziosamente minata da un complesso di inferiorità collettivo e debilitante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684832418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Borghesia nera - Black Bourgeoisie
Un'analisi classica della classe media nera che ne studia l'origine e lo sviluppo, accentuandone il comportamento, gli atteggiamenti e i valori...
Borghesia nera - Black Bourgeoisie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)