Bordo della prateria

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bordo della prateria (Conor Kerr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un eco-thriller a fuoco lento ambientato nell'Alberta, in Canada, incentrato su due cugini Métis, Grey ed Ezzy, che rubano una mandria di bisonti per fare una dichiarazione sui diritti degli indigeni e sulle questioni ambientali. La storia affronta i temi complessi del colonialismo, della perdita e della giustizia sociale, fornendo anche una critica all'attivismo attuale. La storia offre prospettive alternate tra i due protagonisti ed esplora le loro motivazioni e sfide.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda esplorazione delle lotte indigene e del movimento Land Back, intrecciando elementi di attivismo, ambientalismo e narrazioni personali. Ha temi ben sviluppati e presenta una rappresentazione cruda della vita e delle decisioni dei personaggi. I lettori hanno notato la natura coinvolgente e riflessiva della scrittura, così come l'umorismo e l'arguzia nell'affrontare argomenti seri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato carente lo sviluppo dei personaggi, con Grey ed Ezzy che a volte sembrano stereotipi o caricature. Il ritmo è stato criticato perché lento e alcune scene chiave che coinvolgono i bisonti sono state descritte come troppo brevi. Inoltre, le aspettative relative al pubblico del libro (che non è YA) potrebbero portare a una delusione per coloro che cercano una prospettiva più giovane.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prairie Edge

Contenuto del libro:

Liberare una mandria di bisonti nel centro di Edmonton: cosa potrebbe andare storto?.

I cugini Mtis Isidore "Ezzy" Desjarlais e Grey Ginther hanno problemi con il loro mondo. Con l'ultima politica razzista che si sta diffondendo. Con qualsiasi nuovo oleodotto che attraversa il territorio tradizionale. Con il modo in cui un trattato (ovvero l'esercito) ha costretto i Papaschase Cree a lasciare la loro casa nella prateria. E, d'altra parte, con il modo in cui gli amici di Grey pensano che se tornassero tutti nel Rez o nell'insediamento, la vita sarebbe molto migliore, come in una pubblicità di Instagram. Poi c'è il pianeta che si riscalda. E il loro futuro, che a quanto pare stanno mandando all'aria da soli. Essere vivi non può essere solo cribbage, Lucky Lager e rubare ogni tanto una marmitta catalitica.

Una notte, i cugini organizzano un piano per catturare una mandria di bisonti da un vicino parco nazionale e liberarli nel centro di Edmonton. Vogliono farsi vedere, farsi sentire e sconvolgere la routine dei coloni della città, ma non hanno idea di cosa li aspetta o delle conseguenze fatali delle loro azioni. In equilibrio tra arguzia e dolore, in un'opera di satira, commento sociale e narrazione intelligente, Prairie Edge segue le disavventure ispirate di Ezzy e Grey, mentre le loro idee zelanti di portare un vero cambiamento producono effettivamente un cambiamento, solo in modi inaspettati e talvolta disastrosi.

Conor Kerr immagina una rete di relazioni tra i Mti messa a dura prova dalla dislocazione, dalla povertà, dalla violenza e dalla deriva culturale, ma intreccia anche i legami che uniscono Ezzy e Grey - e che legano per sempre i Mti alla terra - per esplorare la possibilità radicale che una coppia di ispirati disadattati possa davvero avere il potere di fare la differenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517917234
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viale dei campioni - Avenue of Champions
Daniel è un giovane métis alla ricerca di un modo per esistere in un mondo di violenza laterale, traumi intergenerazionali e razzismo...
Il viale dei campioni - Avenue of Champions
Bordo della prateria - Prairie Edge
Liberare una mandria di bisonti nel centro di Edmonton: cosa potrebbe andare storto? .I cugini Mtis Isidore "Ezzy" Desjarlais e Grey...
Bordo della prateria - Prairie Edge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)