Bordi

Bordi (Donna Pucciani)

Titolo originale:

Edges

Contenuto del libro:

Il settimo libro di poesie di Donna Pucciani, Edges, esplora i confini dell'esperienza umana, il modo in cui le persone e le cose si sovrappongono, si scontrano o semplicemente si mettono in parallelo. Le quattro sezioni del libro, che prendono il nome da riferimenti shakespeariani, iniziano con "The Web of Our Life" (La rete della nostra vita), che esplora il personale in poesie di tragedia familiare come "Billy's Gun" (La pistola di Billy) e la fede contro il dubbio in "Padre Ernesto sbuccia una mela", "The Discipline of Gratitude" (La disciplina della gratitudine) e "Psalm for Wall Street" (Salmo per Wall Street).

La sezione successiva, "Vado in giro dappertutto", segue i viaggi dell'autrice attraverso l'Inghilterra, la Spagna e l'Italia, con approfondimenti sia geografici che familiari, quando entra in contatto con cugini e persino antenati sepolti da tempo in "Beach Stone", "Leaving Madrid" e "Liverpool Airport". La sezione più avventurosa del libro è intitolata "La lingua che ho imparato", che presenta la seconda lingua dell'autrice, l'italiano, in tutta la sua complessità grammaticale e bellezza uditiva, spesso attraversando il confine del territorio bilingue, ma mai al di là della portata del lettore. Come in altri suoi libri, Pucciani affronta i fenomeni naturali - grilli, vento, deserto, neve, merli e i "bordi" dei giorni e delle stagioni - nella sezione finale, "Dove l'ape fa schifo", con una combinazione di reale e surreale che è un marchio di fabbrica del suo lavoro.

In Edges, Pucciani si assume rischi emotivi e disegna nuove mappe psicologiche. L'accostamento di soggetti diversi e di ambientazioni lontane sorprende il lettore per tutto il tempo, con la tensione tra il sensoriale e l'immaginario sempre in bilico sulla pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780944048757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bordi - Edges
Il settimo libro di poesie di Donna Pucciani, Edges , esplora i confini dell'esperienza umana, il modo in cui le persone e le cose si sovrappongono, si scontrano o...
Bordi - Edges
Una leggera spolverata di respiro - A Light Dusting of Breath
La sesta raccolta di poesie di Donna Pucciani, A Light Dusting of Breath, è una celebrazione...
Una leggera spolverata di respiro - A Light Dusting of Breath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)