Borbonismo e protesta agraria: Politica della Louisiana, 1877-1900

Borbonismo e protesta agraria: Politica della Louisiana, 1877-1900 (Ivy Hair William)

Titolo originale:

Bourbonism and Agrarian Protest: Louisiana Politics, 1877-1900

Contenuto del libro:

Gli storici sono soliti considerare la fine del XIX secolo come la Gilded Age americana. Ma in Louisiana fu un periodo di conflitti e repressioni, anni turbolenti che generarono le forze sociali e politiche che alla fine produssero l'era di Huey Long.

Il professor William Ivy Hair ha catturato l'essenza della vita e della politica della Louisiana durante quest'epoca, i decenni che seguirono la fine della Ricostruzione. Utilizzando molte citazioni dai giornali e da altre fonti rilevanti, l'autore ha ricreato in una narrazione leggibile non solo gli sviluppi politici, ma anche il sapore della vita contemporanea e le emozioni prevalenti del periodo.

L'autore si concentra sulle due principali forze contrapposte nello Stato durante l'epoca: l'oligarchia conservatrice dei Borbone e i vari movimenti di protesta dei bianchi e dei neri svantaggiati. Per fornire uno sfondo per una comprensione perspicace di questo conflitto politico, l'autore intraprende un ampio esame delle condizioni sociali, economiche e razziali dello Stato dal 1877 al 1900.

Partendo dalla sordida storia degli eventi che circondano la fine della Ricostruzione, Hair esamina e analizza l'oligarchia democratica, le principali personalità coinvolte e le sue diverse fazioni. Esamina le condizioni economiche e sociali della Louisiana, sia rurale che urbana, e discute l'agitazione Greenback-agraria del 1878, il più ampio movimento di protesta che ne seguì, il tentativo di esodo di massa dei negri dallo Stato durante la cosiddetta "febbre del Kansas" del 1879, la diffusione dell'Unione degli agricoltori e dell'Alleanza del 1880 e l'ascesa del populismo nel 1890.

Dopo aver schiacciato il Greenbackismo e i relativi movimenti indipendenti, secondo Hair, l'oligarchia borbonica procedette a imporre alla Louisiana quello che fu probabilmente il regime più reazionario e meno socialmente responsabile nella storia del Sud post-Guerra Civile.

Bourbanism and Agrarian Protest combina un'accurata ricerca scientifica e una scrittura chiara e perspicace. Copre ogni questione e ogni evento di rilievo dell'epoca ed è un eccellente seguito di Origins of Class Struggle in Louisiana di Roger W. Shugg, che tratta il periodo dal 1840 al 1875.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807102060
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1969
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il carnevale della furia: Robert Charles e la rivolta razziale di New Orleans del 1900 (aggiornato)...
In una settimana di luglio del 1900, un oscuro...
Il carnevale della furia: Robert Charles e la rivolta razziale di New Orleans del 1900 (aggiornato) - Carnival of Fury: Robert Charles and the New Orleans Race Riot of 1900 (Updated)
Kingfish e il suo regno: La vita e i tempi di Huey P. Long (rivisto) - Kingfish and His Realm: The...
Nato nella zona rurale di Winn Parish, in...
Kingfish e il suo regno: La vita e i tempi di Huey P. Long (rivisto) - Kingfish and His Realm: The Life and Times of Huey P. Long (Revised)
Borbonismo e protesta agraria: Politica della Louisiana, 1877-1900 - Bourbonism and Agrarian...
Gli storici sono soliti considerare la fine del...
Borbonismo e protesta agraria: Politica della Louisiana, 1877-1900 - Bourbonism and Agrarian Protest: Louisiana Politics, 1877-1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)