Bootstrapped: Liberarsi dal sogno americano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bootstrapped: Liberarsi dal sogno americano (Alissa Quart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica il mito dell'individualismo e del “sogno americano”, sostenendo l'importanza dell'interdipendenza nel raggiungimento del successo. Esplora i vari fattori sociali e storici che influenzano la mobilità economica e mette in discussione la nozione di successo autoprodotto, evidenziando i vantaggi ereditati e le disuguaglianze sistemiche.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la scrittura eloquente, la ricerca approfondita e l'analisi stimolante dei miti che circondano l'individualismo e il sogno americano. È stato lodato per le sue storie avvincenti e le critiche culturali, che sostengono la comunità e l'interdipendenza come alternative alla mentalità dell'avvio. Molti recensori l'hanno giudicata una lettura importante che fa luce sul perché molti americani lottano nonostante il duro lavoro.

Svantaggi:

I critici sottolineano una percezione di pregiudizio politico nelle argomentazioni dell'autore, suggerendo che favorisce in modo sproporzionato alcune ideologie, trascurando la determinazione e il successo individuale. Alcuni ritengono che la scrittura sia ripetitiva o dettagliata in modo fastidioso, mentre altri sostengono che il ragionamento dell'autore sia errato o eccessivamente sprezzante della responsabilità personale. Alcune recensioni esprimono insoddisfazione per la mancanza di una discussione sui movimenti comunitari e considerano le conclusioni dell'autore semplicistiche o estreme.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bootstrapped: Liberating Ourselves from the American Dream

Contenuto del libro:

Un'analisi incisiva, incisiva e, in ultima analisi, piena di speranza su come liberarsi dell'ossessione americana per l'autosufficienza che ci ha reso meno sani, meno sicuri e meno soddisfatti.

La promessa di potersi "tirare su con le proprie gambe" è al centro della storia del Sogno Americano. È la convinzione che se si lavora duramente e si fa affidamento sulle proprie risorse, alla fine si riuscirà ad avere successo. Tuttavia, abbiamo visto più volte come questo mito fondamentale, con la sua enfasi sulla determinazione individuale, sulla fragile autosufficienza e sulla realizzazione personale, non ci aiuti. Al contrario, con l'aumento delle disuguaglianze di reddito intorno a noi, siamo lasciati con la vergogna e l'auto-colpevolizzazione per la nostra condizione.

L'acclamata giornalista Alissa Quart sostiene che al centro della nostra sofferenza c'è un'etica del "fai da te", la convinzione mal riposta della nostra indipendenza e la convinzione di dover contare solo su noi stessi. Esaminando una serie di illusioni e mezze soluzioni - dalla "grinta" alla falsa storia di Horatio Alger fino all'ascesa di GoFundMe - Quart rivela come siamo stati allontanati da solidi programmi sociali che avrebbero affrontato le cause alla radice dei nostri problemi. Nel frattempo, la responsabilità della sopravvivenza è stata spostata sulle spalle della gente comune, gravando le generazioni di debiti invece di fornire la rete di sicurezza sociale di cui abbiamo disperatamente bisogno.

Accurato, acutamente argomentato e caratterizzato dalla scrittura vivace e dai reportage approfonditi di Quart, per i fan di Evicted e Nickel and Dimed, Bootstrapped è un esame potente di ciò che ci affligge a livello sociale e un piano per liberarci da queste narrazioni autodistruttive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063028012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spremuto - Squeezed
Uno dei migliori libri da leggere quest'estate secondo TIME . "Brillante: un resoconto acuto, elegantemente scritto e scottante della famiglia americana di oggi...
Spremuto - Squeezed
Spremuto: Perché le nostre famiglie non possono permettersi l'America - Squeezed: Why Our Families...
Uno dei migliori libri da leggere quest'estate...
Spremuto: Perché le nostre famiglie non possono permettersi l'America - Squeezed: Why Our Families Can't Afford America
Bootstrapped: Liberarsi dal sogno americano - Bootstrapped: Liberating Ourselves from the American...
Un'analisi incisiva, incisiva e, in ultima...
Bootstrapped: Liberarsi dal sogno americano - Bootstrapped: Liberating Ourselves from the American Dream
Branded: La compravendita degli adolescenti - Branded: The Buying and Selling of Teenagers
La generazione Y è cresciuta nell'era del marchio, bombardata...
Branded: La compravendita degli adolescenti - Branded: The Buying and Selling of Teenagers
Pensieri e preghiere - Thoughts and Prayers
"Si entra in Pensieri e preghiere come se fosse una familiare casa di divertimento della cultura pop - poi si viene attratti da uno...
Pensieri e preghiere - Thoughts and Prayers
Bootstrapped: Liberarsi dal sogno americano - Bootstrapped: Liberating Ourselves from the American...
Un'analisi incisiva, incisiva e, in ultima...
Bootstrapped: Liberarsi dal sogno americano - Bootstrapped: Liberating Ourselves from the American Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)