Boom della marijuana: ascesa e caduta del primo paradiso della droga in Colombia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Boom della marijuana: ascesa e caduta del primo paradiso della droga in Colombia (Lina Britto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico completo e ben studiato della coltivazione e del contrabbando di marijuana in Colombia negli anni '70, contribuendo alla comprensione della sua legalizzazione negli Stati Uniti e in Colombia. Unisce la narrazione dei fatti a una profonda analisi sociopolitica e a racconti personali di vari attori del commercio della marijuana. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di emozioni e di dettagli specifici sulla marijuana stessa, concentrandosi più sul contesto generale che sulle complessità del commercio.

Vantaggi:

Ricercata, accurata rappresentazione della storia colombiana, coinvolgente e densa di informazioni, presenta diverse voci e prospettive dell'epoca, ben documentata senza sensazionalismi e offre una profonda analisi sociopolitica.

Svantaggi:

Mancano dettagli specifici sulla coltivazione della marijuana e sulle attività di contrabbando
alcuni lettori lo trovano meno eccitante e ripetitivo
non include dati quantitativi o supporti visivi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marijuana Boom: The Rise and Fall of Colombia's First Drug Paradise

Contenuto del libro:

Prima che la Colombia diventasse uno dei maggiori produttori di cocaina al mondo negli anni '80, negli anni '70 i trafficanti della costa caraibica si allearono con gli acquirenti americani per fare del Paese sudamericano il principale fornitore di marijuana per un mercato della droga statunitense in piena espansione, alimentato dalla controcultura hippie statunitense.

Come ha fatto la Colombia a diventare centrale nella creazione di un circuito internazionale di traffico di droga? Marijuana Boom è il racconto di questa storia dimenticata. Combinando una profonda ricerca d'archivio con una storia orale senza precedenti, Lina Britto decifra un enigma: perché la repubblica del caffè colombiana, un modello di democrazia rappresentativa e di modernizzazione economica dell'America Latina, si è trasformata in un paradiso della droga, e a quale costo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520325470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Boom della marijuana: ascesa e caduta del primo paradiso della droga in Colombia - Marijuana Boom:...
Prima che la Colombia diventasse uno dei maggiori...
Boom della marijuana: ascesa e caduta del primo paradiso della droga in Colombia - Marijuana Boom: The Rise and Fall of Colombia's First Drug Paradise
Boom della marijuana: l'ascesa e la caduta del primo paradiso della droga in Colombia - Marijuana...
Prima che la Colombia diventasse uno dei maggiori...
Boom della marijuana: l'ascesa e la caduta del primo paradiso della droga in Colombia - Marijuana Boom: The Rise and Fall of Colombia's First Drug Paradise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)