Booker T. Washington: Leadership nera nell'era di Jim Crow

Punteggio:   (4,8 su 5)

Booker T. Washington: Leadership nera nell'era di Jim Crow (W. Smock Raymond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione perspicace ed equilibrata della vita e dell'eredità di Booker T. Washington, evidenziando i suoi contributi significativi e le controversie che lo circondano. Lo descrive come una figura complessa che ha affrontato le sfide dell'oppressione razziale in un'epoca difficile della storia americana.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro perché è informativo, coinvolgente e conciso. Offre una ricca comprensione della vita di Washington, dei suoi successi e mette in evidenza i dilemmi che ha dovuto affrontare per promuovere la giustizia razziale. Sono particolarmente apprezzate la competenza dell'autore e l'equilibrata rappresentazione di Washington.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono l'eredità di Washington come tragica, ritenendo che, nonostante i suoi successi personali, egli sia stato usato dai bianchi potenti per rafforzare l'oppressione razziale. Le critiche fanno anche notare che la difesa delle virtù di Washington potrebbe essere stata insufficiente per affrontare le questioni più ampie della giustizia per i neri americani.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Booker T. Washington: Black Leadership in the Age of Jim Crow

Contenuto del libro:

Dal momento del suo famoso discorso ad Atlanta nel 1895 fino alla sua morte nel 1915, Booker T. Washington è stato il più importante educatore e leader razziale afroamericano.

Ma per gli storici e i biografi degli ultimi cento anni, Washington è stato spesso descritto come un enigma, un uomo che è salito alla ribalta perché ha offerto un compromesso con il Sud bianco: era disposto a scambiare i diritti civili con l'avanzamento economico ed educativo. Uno storico ha definito l'epoca di Washington il "nadir della vita dei negri in America". La biografia interpretativa di Raymond W.

Smock esplora l'ascesa di Washington dalla schiavitù a una posizione di potere e influenza che nessun leader nero aveva mai raggiunto nella storia americana. Egli prese la sua personale ricerca di libertà e accettazione in un clima duro e razzista e la trasformò in una strategia che credeva avrebbe funzionato per milioni di persone.

Era forse, come avrebbero accusato i critici successivi, uno zio Tom e un lacchè di potenti politici e industriali bianchi? Setacciando le prove, Smock vede Washington come un generale di campo in una guerra di sopravvivenza razziale, il suo compromesso un tentativo pratico di risolvere un problema immenso. Viveva e lavorava nel mezzo di una guerra razziale non dichiarata, e il suo piano era quello di trovare un modo per sopravvivere e prosperare nonostante le probabilità contro di lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566638661
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Booker T. Washington: Leadership nera nell'era di Jim Crow - Booker T. Washington: Black Leadership...
Dal momento del suo famoso discorso ad Atlanta nel...
Booker T. Washington: Leadership nera nell'era di Jim Crow - Booker T. Washington: Black Leadership in the Age of Jim Crow
Booker T. Washington: Leadership nera nell'era di Jim Crow - Booker T. Washington: Black Leadership...
Dal momento del suo famoso discorso ad Atlanta nel...
Booker T. Washington: Leadership nera nell'era di Jim Crow - Booker T. Washington: Black Leadership in the Age of Jim Crow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)