Punteggio:
Il libro presenta splendide fotografie di bonsai provenienti dal Giappone e dagli Stati Uniti, celebrando sia l'arte bonsai che la fotografia. Include informazioni su ogni albero e mette in evidenza esemplari di livello mondiale, ma presenta anche alcune critiche riguardanti le dimensioni e la qualità fotografica di alcuni aspetti.
Vantaggi:Fotografia eccellente, bella presentazione, informazioni complete sugli esemplari bonsai, presenta alberi di livello mondiale, adatto agli appassionati e ai collezionisti di bonsai, qualità impressionante dei materiali utilizzati.
Svantaggi:Il libro è molto grande e pesante, alcuni hanno messo in dubbio la qualità di alcuni alberi inclusi, problemi con l'illuminazione fotografica e la qualità di stampa in alcuni casi, copie danneggiate segnalate da alcuni utenti.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
Fine Bonsai: Art & Nature
In Fine Bonsai: Art & Nature, le più belle realizzazioni esistenti nell'arte del bonsai sono viste insieme per la prima volta, attraverso l'obiettivo del famoso fotografo botanico Jonathan Singer. Questo magnifico volume è il risultato di una vasta campagna fotografica, nel corso della quale Singer ha ottenuto un accesso senza precedenti alle più rispettate collezioni pubbliche e private del Giappone e degli Stati Uniti, compresa la mecca dei bonsai, l'Omiya Bonsai Village di Saitama, in Giappone, dove normalmente è vietato fotografare. Trecento splendide immagini a pagina intera e quattro sontuose appendici presentano bonsai di tutti i tipi, dalle tranquille rappresentazioni della natura alle audaci forme scultoree. Le caratteristiche orticole ed estetiche di ogni bonsai sono descritte in modo conciso e autorevole nelle didascalie di William Valavanis, responsabile dell'International Bonsai Arboretum di Rochester, New York. E poiché il contenitore è considerato parte integrante di ogni bonsai (il significato letterale di "bonsai" è infatti "pianta vassoio"), il libro include anche circa venticinque fotografie di contenitori tradizionali di bonsai, con relative descrizioni. Un'altra sequenza di venticinque fotografie è dedicata all'arte correlata del suiseki, o paesaggi in pietra in miniatura esposti allo stesso modo, e spesso accanto, a un contenitore.
Bonsai.
Con il suo primo libro, Botanica Magnifica, Jonathan Singer ha stabilito un nuovo stile di fotografia botanica, caratterizzato da un'eccezionale chiarezza di dettagli e ricchezza di colori, oltre che da un chiaroscuro pittorico. Queste qualità sono altrettanto evidenti nel presente volume; Singer fotografa ogni bonsai con l'occhio di un artista, si potrebbe anche dire di un ritrattista. Mentre la maggior parte dei libri sui bonsai mira a istruire i lettori sulle tecniche di cura e coltivazione, il libro di Singer conduce il lettore in un viaggio visivo. Le sue immagini comprendono molte specie diverse, dall'azalea all'acero rosso, oltre a una varietà di fiori e frutti. Suggestive e serene, le fotografie di Singer rendono l'esperienza di sfogliare un bonsai non diversa da quella di entrare in un vero giardino giapponese. Fine Bonsai: Art & Nature non solo documenta i capolavori di un'antica arte orticola, ma è un capolavoro in sé.
Una parte dei proventi di questo libro andrà a beneficio della Croce Rossa giapponese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)