Bonobo e scimpanzé: le lezioni della coesistenza sociale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bonobo e scimpanzé: le lezioni della coesistenza sociale (Takeshi Furuichi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Bonobo and Chimpanzee: The Lessons of Social Coexistence

Contenuto del libro:

Questo libro descrive le somiglianze e le differenze tra due specie, i bonobo e gli scimpanzé, basandosi sui tre decenni che l'autore ha trascorso a studiarli in natura, e mostra come la natura contrastante di queste due specie si rifletta anche nella natura umana.

Le differenze più importanti tra bonobo e scimpanzé, i nostri parenti più stretti, sono i meccanismi sociali di coesistenza nella vita di gruppo. Gli scimpanzé sono noti come una specie piuttosto dispotica, in cui i maschi dominano esclusivamente sulle femmine e mantengono una rigida gerarchia. Gli scimpanzé hanno sviluppato un'intelligenza sociale per sopravvivere alla forte competizione tra i maschi: mantenendo la gerarchia di dominanza, di solito riescono a preservare relazioni pacifiche tra i membri del gruppo. Le femmine di bonobo, invece, hanno uno status sociale uguale o addirittura superiore a quello dei maschi. Grazie all'evoluzione dello pseudo-estro durante il periodo non riproduttivo, le femmine sono riuscite a moderare la competizione sessuale tra maschi e ad avviare la selezione degli accoppiamenti. Sebbene non siano imparentate nella società filopatrica maschile, di solito si aggregano in un gruppo, godono di un accesso prioritario al cibo, determinano quale sia il maschio alfa e in generale mantengono relazioni sociali molto più pacifiche rispetto agli scimpanzé.

Infine, identificando i meccanismi chiave della coesistenza sociale in queste due specie, l'autore cerca anche di trovare soluzioni o "speranze" per la coesistenza pacifica degli esseri umani.

"Takeshi Furuichi è uno dei pochissimi scienziati al mondo che conosce sia gli scimpanzé che i bonobo. In una prosa vivace, che riflette l'esperienza personale con le scimmie nella foresta pluviale, mette a confronto i nostri due parenti più prossimi e spiega le sorprendenti differenze tra gli scimpanzé, dominati dal maschio e dal territorio, e i gentili bonobo, incentrati sulla femmina".

Frans de Waal, autore di L'ultimo abbraccio della mamma - Le emozioni degli animali e ciò che ci dicono su noi stessi (Norton, 2019).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811380587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:149

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bonobo e scimpanzé: le lezioni della coesistenza sociale - Bonobo and Chimpanzee: The Lessons of...
Questo libro descrive le somiglianze e le...
Bonobo e scimpanzé: le lezioni della coesistenza sociale - Bonobo and Chimpanzee: The Lessons of Social Coexistence
Bonobo e persone a Wamba: 50 anni di ricerca - Bonobos and People at Wamba: 50 Years of...
Questo libro passa in rassegna tutte le scoperte degli...
Bonobo e persone a Wamba: 50 anni di ricerca - Bonobos and People at Wamba: 50 Years of Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)