Bonjour Tristesse

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bonjour Tristesse (Francoise Sagan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Bonjour Tristesse, scritto da Francoise Sagan all'età di 17 anni, esplora il percorso di maturazione di una giovane ragazza di nome Cecile durante un'estate turbolenta nel sud della Francia. La storia affronta i temi dell'amore, della gelosia e della complessità delle relazioni tra adolescenti, in un contesto di privilegio e di disagio esistenziale. Sebbene la prosa sia apprezzata per la sua qualità lirica e per l'intuizione delle emozioni giovanili, alcuni lettori la trovano un po' datata e priva di profondità narrativa.

Vantaggi:

Il libro è considerato un classico ed è apprezzato per la sua bella scrittura, la profondità filosofica e la vivacità dei personaggi. I recensori ne sottolineano la memorabile rappresentazione dell'angoscia adolescenziale e della complessità emotiva, lodando la capacità di Sagan di catturare i sentimenti della gioventù. L'edizione include preziosi materiali supplementari, come un'introduzione e un saggio di Sagan, che migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la trama sia strana o priva di sostanza, e notano che potrebbe non risuonare con tutti, in particolare con coloro che non sono interessati ai personaggi sofisticati. Inoltre, alcuni recensori trovano la narrazione datata e suggeriscono che non è paragonabile alla letteratura più matura. Altri affermano che, sebbene la traduzione sia buona, potrebbe mancare il fascino del testo originale francese.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo popolare romanzo francese, che fece scalpore quando fu pubblicato per la prima volta nel 1954, viene ora riproposto in un bel formato in brossura.

Ambientato nella bellezza traslucida della Francia d'estate, Bonjour Tristesse è una storia agrodolce narrata da Cecile, una diciassettenne sull'orlo della femminilità, la cui intromissione nella vita sentimentale del padre porta a tragiche conseguenze.

Liberata dal collegio, Cecile vive nel divertimento più sfrenato con il padre, giovane e vedovo, una canaglia affettuosa, dissoluta e promiscua. Dopo aver accettato le donne che cambiano continuamente nella sua vita, Cecile persegue una sua conquista sessuale con uno studente di legge alto e quasi bello. Poi, una nuova donna appare nella vita del padre. Sentendosi minacciata, ma anche forte, Cecile mette in atto un piano devastante che miete una vittima sorprendente.

Dalla struttura ingannevolmente semplice, Bonjour Tristesse è un ritratto complesso e splendidamente composto di un'amoralità disinvolta e del disperato tentativo di una giovane donna di capire e controllare il mondo che la circonda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061440793
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bonjour tristesse
I GRANDI TESTI DEL XX SECOLO.La villa è magnifica, l'estate calda, il Mediterraneo vicino. Cécile ha diciassette anni. Dell'amore conosce solo i baci, gli appuntamenti e la...
Bonjour tristesse
Bonjour Tristesse e Un certo sorriso - Bonjour Tristesse and A Certain Smile
Racconta la storia di Cecile, che conduce una vita spensierata con il...
Bonjour Tristesse e Un certo sorriso - Bonjour Tristesse and A Certain Smile
Bonjour Tristesse
La Costa Azzurra: patria della Bella Gente. E nessuno è più bello di Cecile, una precoce diciassettenne, e di suo padre Raymond, un vivace libertino...
Bonjour Tristesse
Bonjour Tristesse
Questo popolare romanzo francese, che fece scalpore quando fu pubblicato per la prima volta nel 1954, viene ora riproposto in un bel formato in brossura.Ambientato nella...
Bonjour Tristesse
Bonjour Tristesse
Presentiamo i Little Clothbound Classics: irresistibili mini edizioni di racconti, novelle e saggi dei più grandi scrittori del mondo, disegnate dalla...
Bonjour Tristesse
Quelli senza ombra - Those Without Shadows
Quelli senza ombra è un romanzo di Francoise Sagan, pubblicato originariamente in francese come ""Un peu de soleil dans l'eau...
Quelli senza ombra - Those Without Shadows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)