Bonaparte in Egitto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Bonaparte in Egitto (Christopher Herold J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo e approfondito sulla campagna di Napoleone in Egitto, bilanciando umorismo e analisi storica dettagliata. È ben scritto e coinvolgente, con un'attenzione particolare non solo a Napoleone, ma anche alle varie persone coinvolte nella campagna. Tuttavia, alcune edizioni possono presentare problemi di stampa che ostacolano la leggibilità.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
informativo e approfondito
copre un'ampia gamma di personaggi ed eventi al di là del solo Napoleone
umoristico e perspicace
fornisce un resoconto dettagliato di comandanti meno noti
lettura piacevole.

Svantaggi:

Alcune edizioni hanno caratteri minuscoli che ne rendono difficile la lettura
occasionale impantanamento della narrazione
una versione fotocopiata e rilegata può ridurre la qualità.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bonaparte in Egypt

Contenuto del libro:

La spedizione francese in Egitto, lanciata da Bonaparte nel 1798, fu una delle avventure più emozionanti, strazianti, inutili e allo stesso tempo fruttuose dei tempi moderni. Sebbene la spedizione fosse condannata e quasi tutti i suoi membri avessero un solo desiderio: tornare a casa, l'impatto dei tre anni di occupazione francese lasciò un segno duraturo sull'Egitto.

Il libro è ricco di episodi drammatici. Vediamo i francesi, senza rifornimenti, attraversare il deserto in piena estate e, senza sosta, combattere la battaglia delle piramidi. Assistiamo alle glorie e agli orrori della Battaglia del Nilo, alla rivolta del Cairo, alle stragi di Giaffa e di San Giovanni d'Acri, alle fatiche dell'Istituto d'Egitto, alle devastazioni della peste e all'incredibile gioco che Bonaparte fece con l'Islam.

I personaggi non sono meno coloriti degli episodi. Oltre a Bonaparte, che in Egitto rivelò le sue qualità più ripugnanti e più ammirevoli, ci sono il generale Kl ber, schietto e caustico, Lord Nelson del Nilo, l'imprendibile mamelucco Murad Bey, il pascià di San Giovanni d'Acri, che si gloriava del cognome Djezzar, "il macellaio", e il cavalleresco ed eccentrico Sir Sidney Smith.

A questa lista si aggiungono l'altruista ed eroico generale Desaix; il dott. Desgenettes, che si vaccinò con la peste e sopravvisse per dare a Bonaparte una pubblica strigliata; il generale Menou, che divenne musulmano per sposare la figlia di un bagnino; e Pauline Four, che divenne l'amante di Bonaparte in uno degli episodi più ridicoli della campagna. Christopher Herold ha attinto ai documenti ufficiali, alle cronache arabe, alle memorie e ai diari di generali, ufficiali, semplici soldati, artisti, ingegneri e medici.

Ha anche visitato i paesi in cui si svolse l'azione e ha spinto la sua accuratezza fino a contrarre (per breve tempo) l'oftalmia egiziana; anche se si è fermato alla ricerca di un'esperienza diretta con la peste. Se volete capire l'era napoleonica, questo libro è una lettura obbligata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934757765
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La padrona di un'epoca: Una vita di Madame de Stal - Mistress to an Age: A Life of Madame de...
J. Christopher Herold racconta con vigore la...
La padrona di un'epoca: Una vita di Madame de Stal - Mistress to an Age: A Life of Madame de Stal
Bonaparte in Egitto - Bonaparte in Egypt
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della...
Bonaparte in Egitto - Bonaparte in Egypt
Gli svizzeri senza aureola - The Swiss Without Halos
Un resoconto imparziale del popolo svizzero, della sua storia e dei suoi costumi, della...
Gli svizzeri senza aureola - The Swiss Without Halos
Bonaparte in Egitto - Bonaparte in Egypt
La spedizione francese in Egitto, lanciata da Bonaparte nel 1798, fu una delle avventure più emozionanti, strazianti, inutili e...
Bonaparte in Egitto - Bonaparte in Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)