Bomber Command: Il più grande trionfo di Churchill

Punteggio:   (3,9 su 5)

Bomber Command: Il più grande trionfo di Churchill (Roddy MacKenzie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione ben studiata e dettagliata sul ruolo del Bomber Command della RAF nella Seconda Guerra Mondiale, rivelando importanti verità storiche e correggendo idee sbagliate sull'aviazione militare durante questo periodo. Sebbene sia lodato per la sua completezza e leggibilità, alcuni lettori ritengono che gli aneddoti personali distolgano l'attenzione dal tema principale.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e dettagliata
contributi importanti alla correzione di idee storiche errate
lettura piacevole
forti riferimenti a esperienze reali della Seconda guerra mondiale
evidenzia i successi del Bomber Command.

Svantaggi:

Include troppe informazioni personali sull'autore
alcuni lettori hanno trovato alcune parti irrilevanti per l'argomento principale
l'attenzione si sposta su aneddoti personali invece che esclusivamente sul comando dei bombardieri.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bomber Command: Churchill's Greatest Triumph

Contenuto del libro:

Il padre di Roddy MacKenzie ha prestato servizio nel Bomber Command durante la Seconda Guerra Mondiale, ma come molti coraggiosi veterani sopravvissuti alla guerra, parlava poco delle sue imprese. Così, quando Roddy ha iniziato il suo viaggio personale per scoprire qualcosa di ciò che suo padre aveva realizzato, ha scoperto molto sull'efficacia devastante del Bomber Command e sul ruolo vitale che ha svolto nella sconfitta del Terzo Reich. Si rese conto che la vera storia dei successi del Bomber Command non era mai stata raccontata né pienamente riconosciuta.

Roddy è diventato un uomo in missione e il risultato è questo studio sorprendentemente rivelatore e spesso personale. Bomber Command: Churchill's Greatest Triumph conduce il lettore attraverso i primi giorni della Seconda guerra mondiale e presenta tutti gli individui chiave che hanno trasformato il Comando nell'arma vincente che è poi diventata, oltre a descrivere nei dettagli gli uomini e le macchine che hanno volato notte dopo notte nel cuore della Germania di Hitler.

Il punto centrale del libro è la distruzione e la dislocazione provocata dai bombardamenti per ridurre, e infine distruggere, la capacità della Germania di fare la guerra. Nella sua analisi, Roddy ha scavato a fondo nel materiale d'archivio tedesco per scoprire fatti raramente presentati ai lettori di lingua tedesca o inglese. Questi dimostrano che i continui sforzi del Bomber Command, a costi spaventosi in termini di perdite di equipaggi e di aerei, hanno danneggiato il Reich molto più di quanto gli Alleati sapessero.

Il padre di Roddy ha prestato servizio nella Royal Canadian Air Force e Roddy sottolinea naturalmente il suo contributo ai successi del Bomber Command, un altro aspetto di questa storia affascinante che l'autore ritiene non sia stato debitamente riconosciuto.

Bomber Command: Churchill's Greatest Triumph solleverà certamente il dibattito sulla controversa strategia adottata da "Bomber" Harris e su come egli sia stato percepito da molti come un uomo che ha oltrepassato le sue competenze. Ma soprattutto, questo libro farà rivalutare la comprensione di quanto siano stati importanti gli sforzi di quegli uomini che hanno volato nell'oscurità e attraverso i riflettori, la contraerea e i caccia notturni nemici, per portare la Seconda guerra mondiale in Europa alla sua conclusione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399017725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bomber Command: Il più grande trionfo di Churchill - Bomber Command: Churchill's Greatest...
Il padre di Roddy MacKenzie ha prestato servizio nel...
Bomber Command: Il più grande trionfo di Churchill - Bomber Command: Churchill's Greatest Triumph

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)