Bombe nel cortile: Test atomici e politica americana

Punteggio:   (3,5 su 5)

Bombe nel cortile: Test atomici e politica americana (Constandina Titus A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sui test atomici, in particolare in Nevada, descrivendo la storia dei progetti nucleari, le ramificazioni legali per le vittime dell'esposizione alle radiazioni e gli approfondimenti sulle azioni governative. Tuttavia, il libro riceve recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e l'attenzione, con alcune parti lodate per l'accuratezza e altre criticate per la superficialità.

Vantaggi:

Il libro offre preziose intuizioni storiche, è ben studiato e accademico nella sua prospettiva, in particolare in relazione alla storia legislativa e al risarcimento delle vittime degli esperimenti nucleari. È molto apprezzato per il suo approccio ponderato ed è consigliato agli studenti seri di politica nucleare.

Svantaggi:

La seconda metà del libro si concentra sui casi giudiziari, che alcuni lettori hanno trovato meno interessanti. Sono state espresse critiche sulla disomogeneità della trattazione degli argomenti, alcuni dei quali sono ben trattati mentre altri sono superficiali. Inoltre, alcuni lettori hanno descritto l'esperienza di lettura come simile a quella di un libro di testo, il che può ridurre il coinvolgimento.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bombs in the Backyard: Atomic Testing and American Politics

Contenuto del libro:

Il 27 gennaio 1951, la prima arma atomica fu fatta esplodere su un tratto di deserto noto come Frenchman Flat, nel Nevada meridionale, fornendo una prova drammatica degli inizi del Nevada Test Site.

Cinquant'anni dopo, l'autrice A. Costandina Titus esamina le questioni di politica nucleare contemporanee riguardanti la continuità di quel sito per i test sulle armi.

La Titus ha aggiornato il suo ormai classico studio sui test atomici con quindici anni di storia politica e culturale, dallo stallo nucleare tra Reagan e Gorbaciov della metà degli anni '80 all'autorizzazione del Nevada Test Site Research Center, una struttura del Desert Research Institute la cui apertura è prevista nel 2001. In questa seconda edizione di Bombs in the Backyard, Titus affronta abilmente la trasformazione della politica atomica americana dopo la Guerra Fredda e il nostro interesse culturale per tutto ciò che riguarda l'atomo, rendendolo una lettura imperdibile per chiunque sia interessato alla politica e alla politica atomica”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874173703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bombe nel cortile: Test atomici e politica americana - Bombs in the Backyard: Atomic Testing and...
Il 27 gennaio 1951, la prima arma atomica fu fatta...
Bombe nel cortile: Test atomici e politica americana - Bombs in the Backyard: Atomic Testing and American Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)