Bombay Hustle: Fare film in una città coloniale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Bombay Hustle: Fare film in una città coloniale (Debashree Mukherjee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Bombay Hustle: Making Movies in a Colonial City

Contenuto del libro:

Dai fan con gli occhi stellati e i sogni di fama agli imprenditori del cotone trasformati in magnati del cinema, l'industria cinematografica di Bombay ha storicamente stimolato una serie di pratiche e operatori, svolgendo un ruolo cruciale e avvincente nella vita dell'India moderna.

Bombay Hustle presenta un'ambiziosa storia del cinema indiano come storia della pratica materiale, portando nuove intuizioni agli studi sui media, sulla modernità e sulla città tardo coloniale. Attingendo a ricerche d'archivio originali e a un innovativo approccio transdisciplinare, Debashree Mukherjee offre un ritratto panoramico del consolidamento dell'industria cinematografica di Bombay durante la transizione al talkie degli anni Venti-1940.

Nei decenni che precedettero l'indipendenza del 1947, Bombay divenne sinonimo di emozioni al mercato, scioperi industriali e sperimentazione modernista. La sua fiorente industria cinematografica incarnava lo spirito di “frenesia” di Bombay, raccogliendo e sprigionando le diverse energie ed emozioni che caratterizzavano la città. Bombay Hustle esamina diversi luoghi della produzione cinematografica - finanza, pratiche di pre-produzione, casting, sceneggiatura, recitazione, stunt - per mostrare come l'eccitazione speculativa si sia scontrata con il desiderio di una gestione scientifica in un'industria che si fondava sulla lotta tra contingenza e controllo.

Mukherjee sviluppa il concetto di “cine-ecologia” per esaminare i corpi, le tecnologie e gli ambienti che hanno plasmato collettivamente la produzione e la circolazione del significato cinematografico in questo periodo. Il libro mette in luce una serie di lavoratori emarginati, il loro lavoro e le loro esperienze; studi cinematografici dimenticati, le loro pratiche tecniche e visioni estetiche; e connessioni trascurate tra pratiche mediatiche, particolarità geografiche ed esigenze storiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231196154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bombay Hustle: Fare film in una città coloniale - Bombay Hustle: Making Movies in a Colonial...
Dai fan con gli occhi stellati e i sogni di fama...
Bombay Hustle: Fare film in una città coloniale - Bombay Hustle: Making Movies in a Colonial City
Bombay Talkies: Una storia inedita del cinema indiano - Bombay Talkies: An Unseen History of Indian...
- Rare fotografie del dietro le quinte tratte...
Bombay Talkies: Una storia inedita del cinema indiano - Bombay Talkies: An Unseen History of Indian Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)