Bombardare la città natale di Hitler: La storia non raccontata dell'ultimo bombardamento di massa della Seconda guerra mondiale in Europa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bombardare la città natale di Hitler: La storia non raccontata dell'ultimo bombardamento di massa della Seconda guerra mondiale in Europa (Mike Croissant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bombing Hitler's Hometown” di Mike Croissant è un resoconto storico meticolosamente studiato dell'ultima grande missione di bombardamento in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, incentrata sul bombardamento di Linz, in Austria. Intreccia le esperienze degli aviatori americani e dei civili tedeschi con storie personali e interviste, creando una narrazione vivida che mette in evidenza il coraggio e il sacrificio in tempo di guerra. Il libro è stato elogiato per la sua narrazione coinvolgente e la sua profondità emotiva, mentre alcune recensioni hanno sottolineato che si concentra più sugli equipaggi degli aerei che sul bombardamento stesso.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e avvincente.
Descrizioni vivide che immergono il lettore negli eventi storici.
L'inclusione di testimonianze e interviste personali aggiunge profondità al contesto storico.
Narrazione coinvolgente che si rivolge sia agli appassionati di storia che ai lettori occasionali.
Evidenzia il costo umano della guerra e il coraggio degli aviatori coinvolti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il titolo fosse fuorviante, in quanto il libro si concentra più sulle esperienze dei singoli equipaggi che sul bombardamento in sé.
Alcune copie sono arrivate impacchettate male, il che ha compromesso l'esperienza di lettura.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bombing Hitler's Hometown: The Untold Story of the Last Mass Bomber Raid of World War II in Europe

Contenuto del libro:

Una delle ultime storie non raccontate della Seconda Guerra Mondiale, questo viscerale resoconto della missione di bombardamento all'ultimo sangue condotta dagli aviatori americani su Linz, la città natale di Hitler, in Austria, viene ora raccontato per la prima volta attraverso gli occhi degli uomini sugli aerei e degli austriaci innocenti sotto le bombe.

I fan di "Masters of the Air" e "Unbroken" saranno affascinati da questa rivoluzionaria storia vera dei bombardamenti aerei e delle loro conseguenze, scritta da Mike Croissant, ufficiale della CIA in pensione.

Prefazione di Richard Overy, autore di I bombardieri e i bombardati

Nell'aprile 1945, Linz era una delle risorse più vitali della Germania nazista. Era uno snodo cruciale per i trasporti e un centro per le comunicazioni, con i binari che traboccavano di materiale bellico destinato alle prime linee. Linz era anche la città che Hitler rivendicava come casa e che da tempo intendeva trasformare nella capitale culturale d'Europa, riempiendo il suo progettato Fhrermuseum con opere d'arte di fama mondiale rubate dai territori conquistati.

Inevitabilmente, Linz era anche uno degli obiettivi più difesi in Europa. Gli aviatori della Quindicesima Forza Aerea erano un mix di veterani e nuovi arrivati. Quando la loro missione fu svelata all'alba del 25 aprile, molte labbra emisero gemiti e imprecazioni soffocate. La realtà di quella missione si sarebbe rivelata più brutale di quanto si potesse immaginare.

Nei bombardieri pesanti B-24 Liberator e B-17 Flying Fortress, non riscaldati e non pressurizzati, i giovani uomini combatterono contro elementi pericolosi quanto qualsiasi cosa i tedeschi potessero lanciare contro di loro. Quando le batterie di cannoni antiaerei tedeschi aprivano il fuoco, gli uomini volavano in un inferno artificiale di schegge esplosive. Aerei e uomini caddero dal cielo mentre i civili austriaci a terra lottavano per sopravvivere sotto le bombe durante il culmine mortale della guerra di Hitler.

Basandosi su interviste con decine di veterani americani della Seconda Guerra Mondiale e su fonti inedite, Mike Croissant racconta in modo avvincente una delle ultime storie non raccontate della guerra, un'avvincente cronaca della guerra, della morte della Germania nazista e dell'inizio della Guerra Fredda. È anche una storia senza tempo di coraggio e terrore, perdita e redenzione, umanità e ferocia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806543024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bombardare la città natale di Hitler: La storia non raccontata dell'ultimo bombardamento di massa...
Una delle ultime storie non raccontate della...
Bombardare la città natale di Hitler: La storia non raccontata dell'ultimo bombardamento di massa della Seconda guerra mondiale in Europa - Bombing Hitler's Hometown: The Untold Story of the Last Mass Bomber Raid of World War II in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)