Punteggio:
Il libro “Bomba” di Steve Sheinkin offre un'esplorazione coinvolgente e informativa della storia dello sviluppo della bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale. La narrazione intreccia storie di personaggi ed eventi storici, rendendola una lettura avvincente sia per i giovani che per gli adulti. Pur trattando in parte gli aspetti scientifici della fissione nucleare, il libro si concentra maggiormente sulle storie umane coinvolte nel Progetto Manhattan. Nel complesso, i lettori lo hanno trovato emozionante e illuminante, anche se alcuni hanno notato che a volte può risultare asciutto.
Vantaggi:⬤ Struttura della storia altamente leggibile e coinvolgente.
⬤ Informativo con profondità storica e narrazione dei personaggi.
⬤ Si rivolge a un pubblico ampio, compresi adolescenti e adulti.
⬤ Utile per scopi educativi in tutte le materie (storia e scienze).
⬤ Ben studiato con note sulle fonti, per aumentare la credibilità.
⬤ Alcuni lettori l'hanno trovato a volte un po' arido o lento.
⬤ I contenuti di chimica sono basilari e potrebbero non soddisfare chi cerca una discussione scientifica approfondita.
⬤ Manca un indice completo e include fotografie alla fine invece che nel corso della narrazione.
⬤ Alcune critiche riguardano il fatto che non è stato affrontato in modo esauriente il ruolo delle altre nazioni nello sviluppo della bomba atomica.
(basato su 380 recensioni dei lettori)
Bomb: The Race to Build--And Steal--The World's Most Dangerous Weapon
Perfetto per i lettori delle medie e per gli appassionati di storia, l'autore del bestseller del New York Times Steve Sheinkinpresenta l'affascinante e spaventosa storia vera della creazione della forza più distruttiva che ha dato vita alla corsa agli armamenti e alla Guerra Fredda in Bomba: The Race to Build-- and Steal--the World's Most Dangerous Weapon.
Un libro vincitore del Newbery Honor
Finalista al National Book Awards per la letteratura giovanile
Un titolo del Washington Post I migliori libri per ragazzi dell'anno.
Nel dicembre del 1938, un chimico di un laboratorio tedesco fece una scoperta sconvolgente: Se posto accanto a materiale radioattivo, un atomo di uranio si divideva in due. Quella semplice scoperta diede il via a una corsa scientifica che si estese a tre continenti.
In Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le spie sovietiche si fecero strada nella comunità scientifica; in Norvegia, un commando sgattaiolò dietro le linee nemiche per attaccare la produzione tedesca di acqua pesante; e nel profondo del deserto, un brillante gruppo di scienziati fu nascosto in un sito remoto di Los Alamos. Questa è la storia dei complotti, dei rischi, degli inganni e del genio che hanno creato l'arma più formidabile del mondo. Questa è la storia della bomba atomica.
Questa superba ed emozionante opera di saggistica sarebbe un ottimo tonico per ogni adolescente stanco che pensa che la storia sia "noiosa". È anche un ottimo primer per i lettori adulti che potrebbero aver dimenticato, o non aver mai appreso, la straordinaria storia di come l'armamento nucleare sia stato inizialmente immaginato, inventato e impiegato - e di come sia iniziata una corsa agli armamenti internazionali ben prima che esistesse una bomba atomica". -- The Wall Street Journal.
"Questo è materiale al limite della sopportazione che risuonerà con gli adolescenti che chiedono a gran voce vere storie di spionaggio, e senza dubbio coinvolgerà un pubblico trasversale di adulti che hanno sonnecchiato durante l'unità sulla Seconda Guerra Mondiale al liceo." -- The Bulletin (recensione stellata)
Anche da Steve Sheinkin:
Il famigerato Benedict Arnold: Una storia vera di avventura, eroismo e tradimento.
I 50 di Port Chicago: disastri, ammutinamenti e lotta per i diritti civili.
Imbattuto: Jim Thorpe e la squadra di football della scuola indiana di Carlisle.
Il più pericoloso: Daniel Ellsberg e la storia segreta della guerra del Vietnam.
Da che parte va il selvaggio West?: tutto quello che i libri di scuola non vi hanno detto sull'espansione verso ovest.
Re Giorgio: qual era il suo problema? Tutto quello che i libri di scuola non vi hanno detto sulla Rivoluzione americana.
Due presidenti miserabili: Tutto quello che i libri di scuola non vi hanno detto sulla guerra civile.
Born to Fly: La prima gara aerea femminile attraverso l'America.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)