Bomba a orologeria americana: Attica, Sam Melville e la ricerca di risposte da parte di un figlio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bomba a orologeria americana: Attica, Sam Melville e la ricerca di risposte da parte di un figlio (Joshua Melville)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Time Bomb” di Josh Melville è un libro di memorie profondamente personale che intreccia il viaggio dell'autore per comprendere suo padre, Sam Melville, un attivista radicale coinvolto nella famigerata rivolta della prigione di Attica. Le recensioni sottolineano la ricerca approfondita, la profondità emotiva e la narrazione coinvolgente del libro, che collega gli eventi storici alle lotte personali. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato ispirato e ben scritto, alcuni hanno rilevato problemi con lo stile di scrittura e il ritmo.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che unisce memorie personali e indagine storica
ben studiata e informativa
invoca un'ampia gamma di emozioni
mette in luce la complessità del rapporto padre-figlio
riconosciuta per la sua rilevanza per le questioni contemporanee
una narrazione descrittiva che fa rivivere figure ed eventi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura poco interessante e difficile da seguire
sono stati menzionati problemi di ritmo, che hanno portato ad alcune parti a sentirsi come una lentezza
il libro non può servire come storia accademica, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori in cerca di resoconti puramente storici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Time Bomb: Attica, Sam Melville, and a Son's Search for Answers

Contenuto del libro:

Poche storie sono più importanti della vita di Sam Melville per comprendere la nostra storia di incarcerazioni razziali e di attivismo sociale violento.

Sam Melville è stato allo stesso tempo disprezzato e ammirato come uno dei radicali più temuti nella storia del secondo dopoguerra. La sua importanza negli anni Sessanta è ampiamente riconosciuta da storici e studiosi come l'incarnazione delle controversie, delle promesse e dei problemi della Nuova Sinistra.

Questo libro di memorie del figlio di Melville apre una finestra sulla vita personale di una leggenda, rivelando le manie universali e fin troppo umane che motivano coloro che sono spinti a cambiare le cose con la violenza. Nell'attuale clima politico, nel cinquantesimo anniversario della Rivolta di Attica, la nazione si interessa sempre di più all'incarcerazione razziale e all'attivismo sociale violento che ha plasmato la nostra nazione.

Ci sono poche storie più centrali per entrambi gli argomenti della vita di Sam Melville, spesso chiamato "l'attentatore pazzo". La dottoressa Heather Ann Thompson, autrice di Blood in the Water, ha descritto la storia di Sam Melville e dei suoi giorni nella prigione di Stato di Attica come "una lettura essenziale per ogni americano". American Time Bomb è il ritratto personale di un figlio, basato su anni di indagini sulla storia di Melville e sulla storia che ha contribuito a creare.

Il legame personale di Joshua Melville con questa storia dà vita a uno straziante racconto multigenerazionale sull'abbandono dell'infanzia, ma aggiunge anche un avvincente studio storico sulla politica, la storia e le questioni di giustizia sociale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641605458
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bomba a orologeria americana: Attica, Sam Melville e la ricerca di risposte da parte di un figlio -...
Poche storie sono più importanti della vita di...
Bomba a orologeria americana: Attica, Sam Melville e la ricerca di risposte da parte di un figlio - American Time Bomb: Attica, Sam Melville, and a Son's Search for Answers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)