Bolle e contagio nei mercati finanziari, volume 1: una visione integrativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bolle e contagio nei mercati finanziari, volume 1: una visione integrativa (E. Porras)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bolle e contagio” del dottor Porras offre un'analisi chiara e rigorosa delle bolle finanziarie e dei loro meccanismi sottostanti. È stato accolto con favore per il suo stile leggibile e per la sua tempestiva rilevanza per le questioni economiche attuali, in particolare per le crisi finanziarie successive al 2008. L'autore utilizza un approccio multidisciplinare e fornisce un contesto storico, rendendo comprensibili argomenti complessi. Un'analisi numerica è prevista in un prossimo volume.

Vantaggi:

Spiegazioni chiare e lucide
tempestive e informative
approccio multidisciplinare
analisi rigorosa
strumento prezioso per la comprensione delle bolle finanziarie
mantiene il coinvolgimento del lettore
viene fornito un contesto storico significativo.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni; la potenziale complessità di alcune aree potrebbe sfidare i lettori meno esperti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bubbles and Contagion in Financial Markets, Volume 1: An Integrative View

Contenuto del libro:

Comprendere la formazione delle bolle e i meccanismi di contagio che affliggono i mercati finanziari è un'esigenza imprescindibile, dal momento che gli eventi di volatilità estrema non lasciano indenne nessun mercato. Debito, azioni, immobili, materie prime... Shanghai, NY o Londra: Le forti fluttuazioni, spiegate in gran parte dal contagio e dalla paura dell'implosione di nuove bolle, giustificano il recente risveglio dell'interesse per le dinamiche del contagio e delle bolle, mentre il mondo è ancora una volta in fibrillazione per un nuovo sconvolgimento economico globale.

Bolle e contagio nei mercati finanziari esplora concetti, intuizioni, teorie e modelli. La valutazione fondamentale, l'andamento dei prezzi delle azioni in presenza di informazioni asimmetriche, il comportamento speculativo dei noise trader e dei grafici, l'herding e i meccanismi di feedback e di apprendimento che si scatenano all'interno dei mercati sono aspetti chiave di queste dinamiche. Le bolle e il contagio sono un mondo vasto e un fenomeno affascinante che sfugge a un'esplorazione ristretta dei mercati finanziari. Perciò questo lavoro guarda oltre, alla macroeconomia, alla politica monetaria, all'aggregazione del rischio, alla psicologia, alle strutture di incentivo e a molti altri argomenti che sono in parte corresponsabili di questi eventi.

In risposta all'esigenza sempre più pressante di districare le dinamiche con cui gli eventi finanziari locali si trasmettono in tutto il mondo, questo volume presenta una visione esaustiva e integrativa del tema delle bolle e del contagio nei mercati finanziari. L'obiettivo principale del volume è quello di fornire al lettore una comprensione completa di tutti gli aspetti che possono potenzialmente creare le condizioni per la formazione e lo scoppio delle bolle, e le conseguenze di tali eventi: il contagio dei processi macroeconomici.

Una migliore comprensione della formazione delle bolle e dell'impatto del contagio determinerà senza dubbio la stabilità delle economie future: lasciamo che questi due volumi siano il punto di partenza per un approccio razionale a un fenomeno apparentemente irrazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781137358752
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bolle e contagio nei mercati finanziari, volume 1: una visione integrativa - Bubbles and Contagion...
Comprendere la formazione delle bolle e i...
Bolle e contagio nei mercati finanziari, volume 1: una visione integrativa - Bubbles and Contagion in Financial Markets, Volume 1: An Integrative View
Il costo del capitale - The Cost of Capital
In questo libro, la relazione tra rischio, rendimento e costo del capitale viene contestualizzata in relazione alle esigenze degli...
Il costo del capitale - The Cost of Capital
Il costo del capitale - The Cost of Capital
La relazione tra rischio, rendimento e costo del capitale viene contestualizzata in relazione alle esigenze degli investitori e dei...
Il costo del capitale - The Cost of Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)