Boko Haram: l'insurrezione islamica in Nigeria

Punteggio:   (4,2 su 5)

Boko Haram: l'insurrezione islamica in Nigeria (Virginia Comolli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito dell'emergere di Boko Haram nel nord-est della Nigeria, collegandolo alla marginalizzazione di specifici gruppi etnici nel complesso panorama politico del Paese. Evidenzia le alleanze politiche storiche e il loro impatto sulle relazioni etniche e sulla violenza nella regione.

Vantaggi:

Ben documentato, offre un'esplorazione dettagliata della storia di Boko Haram e delle sue connessioni con i movimenti jihadisti, spiega chiaramente le sfide nella lotta all'insurrezione e presenta una narrazione avvincente delle dinamiche politiche in Nigeria.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante a causa della violenza coinvolta e potrebbe essere percepito come complesso a causa delle intricate storie politiche e sociali di cui parla.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boko Haram: Nigeria's Islamist Insurgency

Contenuto del libro:

Il nord e il centro della Nigeria sono sommersi da una violenta campagna di insurrezione condotta da Jama'atu Ahlis Sunnah Lidda'awati w'al Jihad, noto anche come "Boko Haram" e, più recentemente, dal suo gruppo scissionista "Ansaru".

Da movimento interno, quasi campanilistico, Boko Haram, e ancor più Ansaru, hanno ora mostrato chiari segni di regionalizzazione, espandendo le loro operazioni in tutta l'Africa occidentale e stringendo legami con gruppi affiliati ad Al-Qaeda. L'obiettivo dichiarato di Boko Haram è quello di islamizzare il Paese più popoloso dell'Africa ma, come i precedenti gruppi islamisti nigeriani, di cui esiste una lunga tradizione nel Sahel, il malcontento che spinge i giovani nigeriani e altri giovani musulmani dell'Africa occidentale a unirsi all'insurrezione è radicato in qualcosa di più della semplice ortodossia religiosa e non può essere disgiunto dalla loro marginalizzazione economica, sociale e politica.

Nonostante i discorsi sul dialogo e sull'amnistia per coloro che sono disposti a rinunciare alla violenza, la risposta del governo federale è stata di tipo militare, con il più grande dispiegamento di forze armate nigeriane dalla fine della guerra civile. Ma qual è la reale portata della minaccia? Cosa possono fare i partner stranieri per sostenere Abuja? Quanto è efficace la strategia dell'attuale governo nell'affrontare l'insurrezione? E, soprattutto, si stanno affrontando le cause profonde dell'insurrezione e si stanno creando le basi per una pace duratura?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849044912
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Boko Haram: l'insurrezione islamica in Nigeria - Boko Haram: Nigeria's Islamist Insurgency
Il nord e il centro della Nigeria sono sommersi da una...
Boko Haram: l'insurrezione islamica in Nigeria - Boko Haram: Nigeria's Islamist Insurgency
Boko Haram: l'insurrezione islamica in Nigeria - Boko Haram: Nigeria's Islamist Insurgency
Il nord e il centro della Nigeria sono sommersi da una...
Boko Haram: l'insurrezione islamica in Nigeria - Boko Haram: Nigeria's Islamist Insurgency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)