Boko Haram: islamismo, politica, sicurezza e Stato in Nigeria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Boko Haram: islamismo, politica, sicurezza e Stato in Nigeria (de Montclos Marc-Antoine Prouse)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Boko Haram: Islamism, Politics, Security, and the State in Nigeria

Contenuto del libro:

Questo libro è il primo tentativo di comprendere Boko Haram in modo completo e coerente. Esamina la storia iniziale della setta e la sua trasformazione in un gruppo armato radicale. Analizza le cause della rivolta contro lo Stato nigeriano e valuta le conseguenze del conflitto in corso da un punto di vista religioso, sociale e politico. Il libro dà la priorità agli autori che hanno condotto un lavoro sul campo in Nigeria e affronta i seguenti temi: la misura in cui Boko Haram può essere considerato il prodotto della privazione e dell'emarginazione; il rapporto della setta con gli almajirai, le scuole islamiche, le confraternite sufi, gli Izala e le chiese cristiane; il ruolo delle forze di sicurezza e dei partiti politici nella radicalizzazione della setta; i discorsi contrastanti nella copertura mediatica internazionale e nazionale della crisi; le conseguenze della militarizzazione del conflitto per il governo nigeriano e la popolazione civile, cristiana e musulmana. Informazioni sull'editore: Marc-Antoine Perouse de Montclos è dottore in scienze politiche e professore presso l'Istituto francese di geopolitica dell'Università di Parigi 8. Specialista dei conflitti armati in Africa a sud del Sahara, si è laureato presso l'Institut d'etudes politiques de Paris (IEP), dove insegna, ed è ricercatore presso l'Institut de recherche pour le developpement (IRD). Ha vissuto per diversi anni in Nigeria, Sudafrica e Kenya.

Ha pubblicato circa ottanta articoli e libri, tra cui Le Nigeria (1994), Violence et securite urbaines (1997), L'aide humanitaire, aide a la guerre? (2001), Villes et violences en Afrique subsaharienne (2002), Diaspora et terrorisme (2003), Guerres d'aujourd'hui (2007), Etats faibles et securite privee en Afrique noire (2008), Les humanitaires dans la guerre (2013) e La tragedie malienne (2013). Recensioni Per gli studiosi, i funzionari governativi, i giornalisti e gli attori civici, questo libro amplia la nostra comprensione di questo enigmatico movimento jihadista, della sua genesi, della sua evoluzione e delle sue implicazioni politiche. Alla luce dell'importanza globale dell'Islam militante, il libro è indispensabile per gli studenti di Nigeria, Africa, società musulmane e conflitti armati. -Richard Joseph, John Evans Professor of International History and Politics, Northwestern University Questa raccolta di saggi su Boko Haram è la migliore in assoluto, ben informata e freddamente competente. Con l'insurrezione ancora in evoluzione, abbiamo davvero bisogno di questa guida ai suoi primi giorni. -Murray Last, professore emerito di antropologia, University College di Londra Questa preziosa raccolta riunisce esperti di rilievo che analizzano i messaggi e il comportamento di Boko Haram.

La raccolta fornisce anche una trattazione sfumata degli attori coinvolti nel conflitto, tra cui lo Stato nigeriano e i cristiani nigeriani. -Alex Thurston, Visiting Assistant Professor, African Studies Program, Georgetown University ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599070971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Boko Haram: islamismo, politica, sicurezza e Stato in Nigeria - Boko Haram: Islamism, Politics,...
Questo libro è il primo tentativo di comprendere...
Boko Haram: islamismo, politica, sicurezza e Stato in Nigeria - Boko Haram: Islamism, Politics, Security, and the State in Nigeria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)