Boemia superiore: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,1 su 5)

Boemia superiore: Un libro di memorie (Hayden Herrera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Upper Bohemia” di Hayden Herrera offre uno sguardo intrigante ma controverso sulla sua infanzia non convenzionale con genitori negligenti ed egocentrici. Mentre alcuni lettori trovano il libro toccante e ben scritto, altri lo criticano per la sua mancanza di profondità e di attenzione alla vita dell'autrice.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro per la sua intensità emotiva, la bella prosa e la narrazione accattivante che cattura il mondo caotico e colorato di un'educazione bohémien. Il memoir fornisce ricchi dettagli sull'epoca e sull'ambiente artisticamente influente, offrendo spunti di riflessione sulla resilienza dell'autrice in mezzo all'abbandono dei genitori. Alcuni recensori lo hanno trovato nostalgico e riflessivo, contribuendo positivamente alla letteratura su uno stile di vita unico.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la struttura narrativa disarticolata, l'eccessiva ripetizione e la mancanza di un'analisi più approfondita della vita dell'autrice rispetto a quella dei suoi genitori. Alcuni hanno trovato la scrittura noiosa o superficiale, ritenendo che non offrisse una visione sufficiente della stessa Herrera. Diversi recensori hanno affermato che il libro di memorie sembra una serie di ricordi slegati tra loro piuttosto che una storia coesa, con conseguente delusione.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Upper Bohemia: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie "toccante, straziante ed eccezionale" (Town & Country) sulla nascita della figlia di genitori artistici e bohémien, sullo sfondo della New York degli anni Cinquanta, di Cape Cod e del Messico.

I genitori di Hayden Herrera si sono sposati cinque volte ciascuno; seguire i propri desideri era per loro più importante che occuparsi dei figli. Quando Herrera aveva solo tre anni, i suoi genitori si separarono e lei e sua sorella si trasferirono da Cape Cod a New York City per vivere con la madre e il nuovo patrigno bevitore. Vedevano il padre solo durante le estati a Cape, quando loro e gli altri bambini del quartiere venivano lasciati a loro stessi da genitori impegnati a dipingere, scrivere o comporre musica. Questi adulti abitavano un mondo che la madre di Herrera chiamava "alta boemia", un ambiente di persone nate da un privilegio che sceglievano di concentrarsi sulla vita della mente. Tra gli amici dei suoi genitori c'erano pesi massimi della letteratura e dell'arte come l'artista Max Ernst, gli scrittori Edmund Wilson e Mary McCarthy, l'architetto Marcel Breuer e la collezionista Peggy Guggenheim.

In superficie, l'infanzia di Herrera era idilliaca e surreale. Ma sotto sotto, il dolore di essere un genitore in secondo piano era acuto. Upper Bohemia cattura la tensione tra l'eccitazione di una bambina per ogni novità e la sua tristezza per aver perso il conforto di una famiglia affidabile. Per i suoi genitori, entrambi pittori, la cosa che contava di più era la bellezza, e così la sua infanzia fu arricchita dall'arte e dalla riverenza per la natura. Ma i suoi primi anni sono stati anche segnati da abusi e da adulti assenti e irresponsabili. Di conseguenza, Herrera si spostava da un posto all'altro, da un genitore all'altro, da un parente all'altro e da una scuola all'altra, fino a seguire la madre in Messico. Anche i matrigne e i fratellastri continuavano a cambiare.

Intimo e onesto, Upper Bohemia "cattura un'infanzia incantata ma irregolare in un ambiente rarefatto con l'occhio critico ma apprezzabile di un esperto storico dell'arte" ( The Wall Street Journal ). È la celebrazione di un modo di vivere selvaggio e pieno di piacere, e uno struggente promemoria del tributo che un simile narcisismo impone ai bambini cresciuti nella sua morsa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982105297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alta Boemia: Memorie - Upper Bohemia: A Memoir
Un toccante libro di memorie sulla maturità della figlia di genitori artistici e bohémien, sullo sfondo della New York...
Alta Boemia: Memorie - Upper Bohemia: A Memoir
Ascoltare la pietra: L'arte e la vita di Isamu Noguchi - Listening to Stone: The Art and Life of...
Maestro di quella che definiva “la scultura dello...
Ascoltare la pietra: L'arte e la vita di Isamu Noguchi - Listening to Stone: The Art and Life of Isamu Noguchi
Frida - La biografia di Frida Kahlo - Frida - The Biography of Frida Kahlo
Pubblicato originariamente nel 1983, il ritratto di Frida Kahlo di...
Frida - La biografia di Frida Kahlo - Frida - The Biography of Frida Kahlo
Frida Kahlo: I dipinti - Frida Kahlo: The Paintings
"(La prosa espressiva e fluida di Herrera) è in grado di tenere il passo con le tele avvincenti di Kahlo e aggiunge...
Frida Kahlo: I dipinti - Frida Kahlo: The Paintings
Arshile Gorky: la sua vita e le sue opere - Arshile Gorky: His Life and Work
Nominato al Premio Pulizter, "la biografia definitiva di Arshile...
Arshile Gorky: la sua vita e le sue opere - Arshile Gorky: His Life and Work
Boemia superiore: Un libro di memorie - Upper Bohemia: A Memoir
Un libro di memorie "toccante, straziante ed eccezionale" (Town & Country) sulla nascita della...
Boemia superiore: Un libro di memorie - Upper Bohemia: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)