Bodega: Poesie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Bodega: Poesie (Su Hwang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la poesia di Su Hwang che esplora la condizione umana sia attraverso grandi temi sociopolitici sia attraverso momenti intimi e personali. La scrittura viene elogiata per la sua bellezza, intelligenza e accessibilità, e rappresenta una promettente raccolta d'esordio.

Vantaggi:

Scrittura splendida, poesia intelligente e brillante, esplorazione coinvolgente di temi personali e sociopolitici, pezzi memorabili, una forte raccolta d'esordio.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bodega: Poems

Contenuto del libro:

Finalista per il Premio Kate Tufts Discovery 2021

Vincitore del Minnesota Book Award in Poetry 2020

Sullo sfondo della guerra alla droga e dei disordini di Los Angeles del 1992, una ragazza coreana diventa maggiorenne nella bodega dei suoi genitori nelle case popolari di Queensbridge, offrendo una prospettiva singolare sulla nostra nazione di immigrati e sulle tensioni che pulsano ai margini dove vivono e lavorano.

Nella ricca poetica lirica e narrativa di Su Hwang, la bodega e i quartieri circostanti non sono considerati una semplice ambientazione, ma un ecosistema di interazioni umane in cui un dollaro passato da un estraneo all'altro è un atto di rivoluzione pacifica, e gli atti di violenza disperata sono "il prezzo / per fare affari nelle case popolari dove eravamo / intrappolati in gabbie umane - legandoci / in uno strano circo in cui gli atomi di chi ha / e di chi non ha si scontrano sempre con forza". Queste poesie rivelano anche i forti contrasti nella vita domestica degli immigrati, in quanto la stessa famiglia dell'autrice deve superare i molti baratri personali, culturali e generazionali che derivano dal dover assumere un'identità sillabata, dando voce al traumatico tributo che l'invisibilità, l'assimilazione e il sacrificio comportano per molti di coloro che inseguono il sogno americano.

"Ognuno di noi soffre da solo in tandem", dichiara la Hwang, ma in Bodega ha scritto un antidoto a questo dolore solitario: un esordio poetico incisivo che riconosce e dà forma all'angoscia tanto quanto alla vita umana, suggerendo un quadro di riferimento per il modo in cui potremmo andare avanti collettivamente con consapevolezza e compassione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571315243
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bodega: Poesie - Bodega: Poems
Finalista per il Premio Kate Tufts Discovery 2021 Vincitore del Minnesota Book Award in Poetry 2020 Sullo sfondo della guerra alla droga e dei...
Bodega: Poesie - Bodega: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)