Bobine di Zefiro: (Un saggio, un vento)

Bobine di Zefiro: (Un saggio, un vento) (Dalia Neis)

Titolo originale:

Zephyrian Spools: (An Essay, A Wind)

Contenuto del libro:

Recensione

Quest'opera straordinaria trasformerà il modo in cui vedete l'elemento in cui viviamo, che ci circonda ed entra in noi - come agenzia, come entità magica, come mezzo di trasporto verso altre dimensioni; il “vento eterno, assiomatico, cosmico”. Zephyrian Spools è una visione del vento: in parte poema, in parte romanzo, in parte Bildungsroman femminista, in parte sceneggiatura cinematografica virtuale, in parte saggio, che ripercorre l'ossessione di una giovane regista di nome Lydia per l'ossessionante sogno cinematografico di filmare il vento. La sua ricerca la conduce all'enigmatica e sensuale studiosa-mistica Dott.ssa Lizzie Zephyrah, con la quale intraprende una sorta di apprendistato: “Stiamo facendo un film. Solo che non c'è la macchina da presa”. Questo testo ammaliante e inclassificabile riumanizza il nostro nuovo materialismo e crea una lente per un'ulteriore, lungimirante indagine: “rendersi conto di essere vento che filma il vento”.

- Scott Thurston

Zephyrian Spools mescola autobiografia, psicogeografia, storia del cinema, fenomenologia e misticismo in un tumultuoso saggio sul vento e il cinema. Lo sguardo queer di Neis sulla stregoneria, la guarigione e la conoscenza rabbinica contrappone Spinoza a Cartesio in una storia d'amore lesbica ricca di studi eccentrici, aneddoti, scienza e folklore. Verso la fine di questo eclettico saggio/poesia/studio si passa alla cabala e alla poesia concreta, un testo selvaggio come il vento.

- Ruth Novaczek

Questo saggio ibrido si muove come il vento, scoprendo, sconvolgendo e spostando, spingendo e sollevando i nostri pensieri. Quando il pezzo raggiunge il suo culmine, ci troviamo in un paesaggio sottilmente alterato, senza fiato, vivo, senza i nostri vecchi punti di riferimento.

- Helen Mort

Zephyrian Spools è un libro del tutto originale, un mistero metafisico che tocca il modo in cui le nostre passioni private diventano sia i nostri albatros che le nostre stelle polari. Proprio come il vento può cambiare da una brezza estiva a un uragano, Zephyrian Spools cambia forma mentre si muove attraverso i diversi terreni della sua storia. Sia il soggetto che la forma parlano di ciò che significa essere un essere spirituale. Insieme ci invitano a riflettere sui modi in cui le nostre passioni personali richiedono di essere espresse e ci suggeriscono come la ricerca di ciò che ci stimola singolarmente possa spingerci verso la realizzazione di uno scopo più grande, guidati come siamo da ciò che possiamo solo a volte percepire e sentire, ma mai conoscere o vedere direttamente.

- Michael Quinn

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912211517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bobine di Zefiro: (Un saggio, un vento) - Zephyrian Spools: (An Essay, A Wind)
RecensioneQuest'opera straordinaria trasformerà il modo in cui vedete...
Bobine di Zefiro: (Un saggio, un vento) - Zephyrian Spools: (An Essay, A Wind)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)