Bob Hawke (Monografie biografiche australiane)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bob Hawke (Monografie biografiche australiane) (Mike Steketee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bob Hawke (Australian Biographical Monographs)

Contenuto del libro:

Bob Hawke è uno dei principali primi ministri australiani. Ha ottenuto uno straordinario successo elettorale, vincendo quattro elezioni e rimanendo in carica per otto anni e nove mesi, un mandato superato solo da Robert Menzies e John Howard. Le sue capacità politiche, tra cui la popolarità presso gli elettori e l'enfasi sul consenso, permisero al suo governo di attuare un vasto programma di riforme economiche che trasformarono la nazione. Spesso impopolari all'epoca, la portata e l'ambizione di iniziative come la deregolamentazione finanziaria, la riforma del sistema fiscale e la riduzione delle tariffe di importazione sono inimmaginabili nel contesto politico odierno. Hawke ha lasciato anche un notevole curriculum in materia di politica sociale, tra cui l'introduzione di Medicare e l'indirizzamento del welfare ai più bisognosi, e di ambiente, con misure come il blocco di una diga sul fiume Franklin in Tasmania e la conservazione delle foreste pluviali del Queensland settentrionale. Il suo ampio coinvolgimento nella politica estera, che ha contribuito a porre fine all'apartheid in Sudafrica, viene spesso trascurato.

Hawke era una personalità complessa. Figlio di una famiglia, la sua vita combinava il duro lavoro, la disciplina e il senso del dovere pubblico con una vita privata indisciplinata, fatta di alcolici, comportamenti aggressivi, relazioni multiple e relazioni sessuali, nonché di abbandono della famiglia. La convenzione secondo cui i giornalisti non riferiscono sulla vita privata dei politici a meno che non influisca sui loro doveri pubblici ha fatto sì che Hawke sia sopravvissuto con la sua reputazione ampiamente intatta fino a poco tempo fa. Oggi una simile condotta lo squalificherebbe dalla guida della nazione. Hawke potrebbe essersi adattato agli standard comunitari odierni nell'interesse della sua ambizione, a lungo coltivata, di diventare primo ministro, ma questo rimane un fatto imponderabile.

Mike Steketee è stato corrispondente politico capo del Sydney Morning Herald presso la Canberra Press Gallery dal 1984 al 1988 e ha continuato a coprire gli ultimi anni del governo Hawke come redattore politico dell'Herald.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922815200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bob Hawke (Monografie biografiche australiane) - Bob Hawke (Australian Biographical...
Bob Hawke è uno dei principali primi ministri australiani. Ha...
Bob Hawke (Monografie biografiche australiane) - Bob Hawke (Australian Biographical Monographs)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)