Bob Feller: L'asso della Grande Generazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bob Feller: L'asso della Grande Generazione (John Sickels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia ben studiata e avvincente di Bob Feller, mettendo in evidenza la sua carriera di lanciatore di baseball dominante, il servizio militare e la sua personalità complessa. I recensori hanno apprezzato l'approccio equilibrato dell'autore, che mescola analisi statistiche e aneddoti personali, anche se alcuni hanno notato che alcune aree avrebbero potuto essere ampliate.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
combina in modo accattivante statistiche e storie personali
offre una visione sia dei punti di forza che delle debolezze di Feller
piacevole e divertente da leggere
consigliato sia ai fan del baseball che agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Copertura un po' limitata della vita personale di Feller, specialmente dopo il baseball
manca di testimonianze di prima mano da parte di ex compagni di squadra o contemporanei di Feller
non è la biografia di baseball più completa disponibile.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bob Feller: Ace of the Greatest Generation

Contenuto del libro:

Il baseball è intessuto nella cultura e nella storia americana al punto che il mito e la realtà si fondono, rendendo difficile, nel migliore dei casi, distinguere tra i due. Raramente questo è più evidente che nella vita e nei tempi di Bob Feller, uno dei più grandi lanciatori della storia del gioco.

Fin dall'infanzia, durante la Grande Depressione nell'Iowa rurale, Feller visse esperienze da libro di fiabe che sembravano preannunciare la sua ineguagliabile ascesa alla celebrità della Big League. Suo padre fece di tutto per aiutare il giovane Bob a realizzare il suo potenziale come giocatore di baseball, compresa la costruzione di un campo agricolo "dei sogni" appositamente per l'educazione del giovane Bob sul diamante.

Ma la vita professionale di Feller nel baseball fu ben lontana dalla qualità quasi mitica della sua infanzia. Feller divenne una figura controversa dal momento in cui firmò il suo primo contratto da professionista. In lotta con i proprietari, la stampa e i compagni di gioco, Feller li alienò e li affascinò a turno, riflettendo le complesse motivazioni di un uomo consapevole del proprio prodigioso talento e delle proprie opportunità. Feller era sia un patriota senza riserve, che si arruolò in Marina il giorno dopo Pearl Harbor, sia un uomo d'affari di notevole successo, che organizzò lucrosi tour invernali in barnstorming. La sua posizione indiscussa come uno dei primi giocatori a sostenere l'integrazione del gioco fu complicata dal suo rapporto conflittuale con Jackie Robinson. Di conseguenza, il contributo di Feller al gioco è stato oggetto di interpretazioni sia positive che negative. John Sickels ha realizzato il primo ritratto storico ed equilibrato di questo controverso giocatore, il cui impegno e talento ispiravano i compagni di squadra e le cui opinioni schiette altrettanto spesso li esasperavano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574887075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bob Feller: L'asso della Grande Generazione - Bob Feller: Ace of the Greatest Generation
Il baseball è intessuto nella cultura e nella storia...
Bob Feller: L'asso della Grande Generazione - Bob Feller: Ace of the Greatest Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)