Punteggio:
Il libro “Two-Gun Bob” offre approfondimenti sulla vita e sugli scritti di Robert E. Howard attraverso i contributi di vari autori, sottolineando l'importanza di comprendere Howard al di là di semplicistiche diagnosi di salute mentale. Il recensore celebra lo sforzo collaborativo che mantiene viva l'eredità di Howard e sottolinea i capitoli significativi che riflettono una prospettiva a tutto tondo sul personaggio e sull'opera di Howard.
Vantaggi:⬤ Fornisce una grande visione della mente e degli scritti di Robert E. Howard.
⬤ Presenta contributi di rinomati studiosi e appassionati, favorendo un senso di comunità.
⬤ Evidenzia punti di vista sfumati sulla salute mentale di Howard, favorendo una comprensione più profonda del suo personaggio.
⬤ Include capitoli diversi che coprono vari aspetti dell'opera e della vita di Howard.
⬤ Mostra una rinascita dell'interesse per l'eredità di Howard, con molte letture consigliate.
⬤ Alcuni lettori potrebbero non apprezzare l'analisi psicologica presentata.
⬤ La natura accademica del libro potrebbe non piacere ai fan occasionali.
⬤ Contenuto potenzialmente denso per chi non ha familiarità con le opere di Howard.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Two-Gun Bob: A Centennial Study of Robert E. Howard
PREMESSA DI MICHAEL MOORCOCK Nei cento anni trascorsi dalla sua nascita, la reputazione di Robert E. Howard si è ampliata da semplice scrittore pulp a figura di spicco della narrativa horror, fantasy e d'avventura del XX secolo.
Creatore virtuale del genere “sword-and-sorcery”, Howard ha popolato i suoi racconti con figure d'azione imperiture come Conan il Cimmero, Solomon Kane, Re Kull e Bran Mak Morn. Negli ultimi anni, studenti e studiosi hanno esaminato l'opera di Howard con sempre maggiore attenzione e precisione, collocandola nel contesto della letteratura americana e mondiale. Two-Gun Bob commemora il centenario di Howard con un'antologia di tredici saggi nuovi e ristampati su Howard, che vanno dallo studio di Glenn Lord sui primi lavori amatoriali di Howard allo sguardo di Fred Blosser sulla scrittura poliziesca di Howard; dall'analisi di Charles Hoffman sulla rappresentazione dei personaggi di Howard a S.
T. Joshi sulla collocazione di Howard nel contesto della letteratura americana e mondiale.
T. Joshi che colloca i racconti di Bran Mak Morn nel contesto della storia romana; dallo studio psicologico di Charles Gramlich su Howard all'indagine di Michele Tetro sulla poesia di Howard.
I saggi di John Goodrich, Frank Coffman, Lorenzo DiTommaso, Steve Sheaffer, Martin Andersson, Pietro Guarriello e del curatore Benjamin Szumkyj affrontano molti altri aspetti della vita, dell'opera e del pensiero di Howard, presentando un ritratto equilibrato e a tutto tondo dell'uomo e dello scrittore e ponendo le basi per continuare a studiare questo complesso ed enigmatico scrittore nei decenni a venire. Con una prefazione di Michael Moorcock.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)