Blues: Un'esperienza regionale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Blues: Un'esperienza regionale (Bob Eagle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Bob Eagle e Eric LeBlanc è stato elogiato come una risorsa essenziale per gli appassionati e gli storici del blues, in quanto offre ampie informazioni biografiche sui musicisti blues organizzate per ecoregioni. Sebbene sia molto apprezzato per la ricerca approfondita e la classificazione innovativa, alcune recensioni menzionano problemi con la rilegatura e la presentazione commerciale del libro.

Vantaggi:

Copertura completa dei musicisti blues con quasi 600 pagine di dati biografici dettagliati.
L'innovativa organizzazione per ecoregioni consente una comprensione più approfondita delle influenze regionali sulla musica blues.
Basata su un'ampia ricerca di fonti originali, che corregge molte idee sbagliate sulle date e i luoghi di nascita degli artisti.
Una risorsa preziosa per ricercatori, storici e appassionati di musica blues.

Svantaggi:

Alcuni problemi con la rilegatura e la qualità della produzione, tra cui problemi di disallineamento e di colla.
Il design della copertina è stato criticato perché non riflette il valore scientifico del libro, portando ad alcune interpretazioni errate del suo contenuto.
Per gli appassionati occasionali, il libro può essere considerato troppo denso o adatto solo a scopi di ricerca seri.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blues: A Regional Experience

Contenuto del libro:

La fusione di molti tipi di musica, come il ragtime, lo spiritual, la jug band e altre influenze, confluì in quello che oggi chiamiamo blues. Blues: A Regional Experience è il libro di riferimento più completo e aggiornato sugli interpreti del blues mai pubblicato, che corregge molti errori della letteratura esistente.

Organizzato principalmente per ecoregioni degli Stati Uniti, questo volume traccia la storia del blues da una regione all'altra, identificando i suoni e gli interpreti unici di quell'area. Ogni sezione inizia con una breve introduzione, che comprende una discussione sulla cultura della regione e sulla sua influenza sulla musica blues. I capitoli approfondiscono gli stili di blues delle seguenti regioni: Virginia e area delle Tidewater, Caroline e area del Piemonte, Appalachi e Alabama, Delta del Mississippi, Grande Texas, Basso Midwest, Midwest, Nordest, California e Ovest.

Le biografie di musicisti come B.B. King e T-Bone Walker includono i dati dei genitori e informazioni biografiche aggiornate, compresi i nomi completi, gli pseudonimi e il luogo di sepoltura, quando disponibili.

L'opera comprende un capitolo dedicato all'epoca del Vaudeville, che presenta molte informazioni mai pubblicate prima. Una cronologia, una discografia di CD di artisti selezionati e una bibliografia completano questo titolo per studenti e appassionati di musica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313344237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blues: Un'esperienza regionale - Blues: A Regional Experience
La fusione di molti tipi di musica, come il ragtime, lo spiritual, la jug band e altre influenze,...
Blues: Un'esperienza regionale - Blues: A Regional Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)