Blues per New Orleans: Il Martedì Grasso e l'anima creola dell'America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Blues per New Orleans: Il Martedì Grasso e l'anima creola dell'America (Roger Abrahams)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Blues for New Orleans: Mardi Gras and America's Creole Soul

Contenuto del libro:

" Blues for New Orleans è un generoso studio sul Mardi Gras, ma è anche un intervento creativo, un'appassionata spiegazione (e difesa) della creolizzazione, un'operazione di salvataggio culturale. È un inno furioso, bluesato ed erudito alla nostra più grande città vernacolare. Leggetelo e piangete.

Leggetelo e gioite! "--Edward Hirsch, Presidente della John Simon Guggenheim Memorial Foundation Non c'è celebrazione più potente dell'allegro gumbo della vita di New Orleans del Mardi Gras. All'indomani dell'uragano Katrina, mentre i cittadini di New Orleans si riorganizzano e alcuni mettono radici altrove, molti si chiedono cosa ne sarà di una delle culture creole più complesse della nazione. New Orleans è emersa come Atlantide da sotto il mare, come la città in cui hanno preso forma alcune delle più importanti arti vernacolari americane. La creatività ha favorito la musica jazz, fatta di parti vecchie e messe insieme in modi del tutto nuovi.

Un'architettura che mescolava tetti normanni, piante dell'Africa occidentale e materiali nativi di fango e muschio.

Cibo che mescolava ingredienti africani in salse francesi con prelibatezze dei nativi americani. Nel Carnevale, la musica viene celebrata lungo la ragnatela di strade della città, mentre tutte le classi e le culture si riuniscono per una festa che è organizzata e caotica, individuale e collettiva, accettata e licenziosa, sacra e profana. Gli autori, illustri scrittori che da tempo si occupano di forme plurali di cultura americana, iniziano e finiscono a New Orleans - la città che era, la città che è e la città che sarà - ma attraversano geograficamente il Mardi Gras nelle parrocchie della Louisiana, il Carnevale nelle Indie Occidentali e oltre, Rio, Buenos Aires, persino Philadelphia e Albany. Il Martedì Grasso, sostengono, deve essere compreso nei termini del complesso atlantico nero, dimostrando come la musica, la danza e le manifestazioni festive del Carnevale nei Grandi Caraibi seguano gli stessi schemi di rappresentazione attraverso il conflitto, la resistenza e la celebrazione aperta. Dopo il diluvio e il dito puntato, come cambierà il Carnevale? I gruppi si trasferiranno in altre località della Costa del Golfo o del profondo Sud? Oppure sfrutteranno l'occasione per tornare ed esprimere una rinascita della vita comunitaria a New Orleans? Due cose sono certe: Katrina sarà sicuramente oggetto di satira in quanto cattiva, bambola o simbolo di un'inondazione mitologica, e i leader politici a tutti i livelli saranno indubbiamente presi di mira.

Gli autori sostengono che il ritorno del Mardi Gras sarà un potente simbolo del ritorno alla vitalità della regione e della sua capacità di esprimere e celebrare se stessa. Roger D. Abrahams è Hum Rosen Professor emerito di scienze umane all'Università della Pennsylvania. È autore e curatore di molti libri, tra cui After Africa (con John F. Szwed), African Folktales: Traditional Stories of the Black World, e Everyday Life: A Poetics of Vernacular Practice, anch'essi disponibili presso la University of Pennsylvania Press. Nick Spitzer è professore di folklore e conservazione culturale all'Università di New Orleans e conduttore di American Routes di NPR. John F. Szwed è professore di antropologia e studi afroamericani all'Università di Yale. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo So What: The Life of Miles Davis, Space Is the Place: The Lives and Times of Sun Ra e Crossovers: Essays on Race, Music, and American Culture, anch'essi disponibili presso la University of Pennsylvania Press. Robert Farris Thompson è professore di Storia dell'arte presso l'Università di Yale. È autore di Flash of the Spirit: African and Afro-American Art and Philosophy e Face of the Gods: Art and Altars of Africa and the African Americas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812239591
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti popolari africani - African Folktales
La profonda foresta e l'ampia savana, i campeggi, i kraal e i villaggi: da questa immensa area a sud del deserto del Sahara,...
Racconti popolari africani - African Folktales
Folktales afroamericani: Storie dalle tradizioni nere nel Nuovo Mondo - African American Folktales:...
Pieni di vita, saggezza e umorismo, questi...
Folktales afroamericani: Storie dalle tradizioni nere nel Nuovo Mondo - African American Folktales: Stories from Black Traditions in the New World
Blues per New Orleans: Il Martedì Grasso e l'anima creola dell'America - Blues for New Orleans:...
" Blues for New Orleans è un generoso studio sul...
Blues per New Orleans: Il Martedì Grasso e l'anima creola dell'America - Blues for New Orleans: Mardi Gras and America's Creole Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)