Blues indiano: Gli indiani d'America e la politica della musica, 1879-1934

Punteggio:   (4,7 su 5)

Blues indiano: Gli indiani d'America e la politica della musica, 1879-1934 (W. Troutman John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'originalità e la profondità del libro di John W. Troutman sulla musica dei nativi americani, in particolare sulle sue implicazioni politiche in un periodo di soppressione culturale. Se da un lato la scrittura viene elogiata per la sua chiarezza e vivacità, dall'altro vengono mosse critiche per la mancanza di attenzione all'interazione tra le tradizioni musicali dei nativi americani e degli afroamericani.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come originale, innovativo e un eccezionale contributo scientifico agli studi sui nativi americani e all'etnomusicologia. La scrittura di Troutman viene elogiata per la sua vivacità e chiarezza, che la rendono adatta ai corsi universitari. Il libro affronta il significativo impatto culturale e il contesto politico della musica dei nativi americani dal 1887 al 19#.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro non esplora adeguatamente l'ibridazione della musica dei nativi americani con le tradizioni musicali afroamericane, il che è considerato una svista significativa. Si suggerisce che la rilevanza culturale della musica dei nativi americani possa essere sottorappresentata rispetto al suo reale impatto, in particolare in relazione a generi come il blues.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indian Blues: American Indians and the Politics of Music, 1879-1934

Contenuto del libro:

Dalla fine del XIX secolo fino agli anni Venti, il governo degli Stati Uniti ha cercato di controllare le pratiche musicali nelle riserve e nei collegi indiani. Allo stesso tempo, cantanti, danzatori e musicisti nativi crearono nuove opportunità attraverso le performance musicali per resistere e manipolare quelle stesse iniziative politiche. Perché la pratica della musica generava paura tra i funzionari governativi e opportunità per i nativi?

In questo studio innovativo, John W. Troutman esplora la politica della musica a cavallo del XX secolo in tre ambiti: le riserve, i collegi fuori dalle riserve e le sedi pubbliche come le sale da concerto e i circuiti Chautauqua. Nelle riserve, i Lakota manipolarono i concetti di cittadinanza e patriottismo degli Stati Uniti per rinvigorire e adattare le danze sociali, anche mentre il governo federale intensificava gli sforzi per sopprimerle. Alla Carlisle Indian School, gli insegnanti e i maestri di banda insegnavano la musica nella speranza di imporre il loro programma di "civilizzazione", ma gli studenti davano il proprio significato alla musica. Infine, molti ex studenti, armati di sassofoni, violini o formazione vocale operistica, formarono le proprie bande e quartetti "tutti indiani" e tribali e attraversarono il Paese, impegnandosi nell'economia di mercato e nelle iniziative federali di politica indiana alle proprie condizioni.

Mentre recenti studi hanno offerto nuovi spunti di riflessione sulle esperienze degli "indiani dello spettacolo" e sull'evoluzione delle tradizioni dei powwow, Indian Blues è il primo libro che esplora la polifonia delle pratiche musicali dei nativi e il loro rapporto con la politica federale indiana in questo importante periodo della storia degli indiani d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806142692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blues indiano: Gli indiani d'America e la politica della musica, 1879-1934 - Indian Blues: American...
Dalla fine del XIX secolo fino agli anni Venti, il...
Blues indiano: Gli indiani d'America e la politica della musica, 1879-1934 - Indian Blues: American Indians and the Politics of Music, 1879-1934
Kika Kila: come la chitarra d'acciaio hawaiana ha cambiato il suono della musica moderna - Kika...
Fin dal XIX secolo, i toni distinti della k&...
Kika Kila: come la chitarra d'acciaio hawaiana ha cambiato il suono della musica moderna - Kika Kila: How the Hawaiian Steel Guitar Changed the Sound of Modern Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)