Blues incompiuto: Ricordi di un musicista di New Orleans

Punteggio:   (4,3 su 5)

Blues incompiuto: Ricordi di un musicista di New Orleans (R. Battiste Harold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Unfinished Blues... Memories of a New Orleans Music Man” è un'autobiografia di Harold Battiste Jr. che celebra la sua vita e i suoi contributi all'industria musicale, soprattutto a New Orleans. Presenta storie avvincenti, una grande quantità di fotografie e approfondimenti sul mondo della musica da parte di una figura importante del jazz e del rock. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato poco approfondito per quanto riguarda le rivelazioni personali.

Vantaggi:

Storie coinvolgenti sulla musica di New Orleans, approfondimenti sul mondo della musica, ampia copertura di artisti di rilievo, belle fotografie e prosa ben fatta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro condividesse ben poco della vita personale di Battiste, nonostante l'interessante background.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unfinished Blues: Memories of a New Orleans Music Man

Contenuto del libro:

Unfinished Blues: Memories of a New Orleans Music Man celebra il compositore, produttore, arrangiatore, educatore e ambasciatore del jazz di New Orleans Harold Battiste Jr. Inseguendo il sogno da New Orleans a Los Angeles e ritorno, Battiste ha prosperato nelle scene jazz, blues e pop.

La forza creativa dietro una serie di hit da numero uno come I Know (You Don't Love Me No More) di Barbara George, You Talk Too Much di Joe Jones, You Send Me di Sam Cooke e il saggio che ha lanciato le carriere di Dr. John e Sonny & Cher, Battiste ha lavorato dietro le quinte dell'industria musicale per più di mezzo secolo. Con Unfinished Blues, la sua voce viene finalmente ascoltata, senza filtri.

La sensibilità musicale di Battiste si è formata e la sua coscienza razziale è cresciuta nelle chiese, nelle aule e nei locali jazz di New Orleans. Laureatosi nel programma di educazione musicale della Dillard University, Battiste ha affrontato la discriminazione come insegnante nel sistema scolastico pubblico segregato della Louisiana.

All'inizio degli anni Cinquanta ha fondato All for One, la prima etichetta discografica afroamericana gestita da un musicista. Il suo impegno per l'istruzione e l'elevazione non è mai venuto meno: negli ultimi decenni ha lavorato al fianco dell'amico di sempre e collega musicista Ellis Marsalis per costruire il rinomato programma di studi jazzistici dell'Università di New Orleans.

Può annoverare tra i suoi amici e protetti molti dei più importanti giovani jazzisti di oggi: Nicholas Payton, Branford, Wynton, Delfeayo e Jason Marsalis, Victor Goines, Jesse McBride e altri membri di una nuova generazione che mantiene vivo il suono di New Orleans.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780917860553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blues incompiuto: Ricordi di un musicista di New Orleans - Unfinished Blues: Memories of a New...
Unfinished Blues: Memories of a New Orleans Music...
Blues incompiuto: Ricordi di un musicista di New Orleans - Unfinished Blues: Memories of a New Orleans Music Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)