Blueprint, con una nuova postfazione: come il DNA ci rende ciò che siamo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Blueprint, con una nuova postfazione: come il DNA ci rende ciò che siamo (Robert Plomin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blueprint” del Dr. Robert Plomin esplora il ruolo significativo della genetica nel plasmare il comportamento, la personalità e l'intelligenza umana, mettendo in discussione i punti di vista tradizionali sul dibattito natura/natura. Attraverso numerose recensioni, il libro è stato riconosciuto per la presentazione accattivante, la panoramica completa e i concetti stimolanti, ma anche per le critiche riguardanti le eccessive generalizzazioni e l'affidabilità di alcune conclusioni tratte dagli studi genetici.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per aver reso accessibili al grande pubblico concetti genetici complessi, per aver presentato in modo efficace le ricerche più innovative nel campo della genetica comportamentale e per aver offerto una prospettiva nuova che sottolinea l'importanza del DNA nell'influenzare i tratti della personalità e i comportamenti. Molti lettori lo trovano illuminante e lo raccomandano sia ai lettori occasionali che a quelli seriamente interessati all'argomento.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può semplificare eccessivamente il dibattito natura/natura e che le conclusioni di Plomin sono talvolta considerate prive di prove solide, in particolare per quanto riguarda la variabilità individuale e i limiti dei punteggi di rischio poligenici. Alcuni recensori hanno rilevato la necessità di un editing più accurato per ridurre la ridondanza e migliorare la chiarezza, nonché le preoccupazioni sulle implicazioni sociali ed etiche dell'enfatizzazione dei determinanti genetici.

(basato su 127 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blueprint, with a New Afterword: How DNA Makes Us Who We Are

Contenuto del libro:

Un genetista comportamentale di prim'ordine sostiene che il DNA ereditato dai nostri genitori al momento del concepimento può prevedere i nostri punti di forza e di debolezza psicologici.

In Blueprint, il genetista comportamentale Robert Plomin descrive come la rivoluzione del DNA abbia reso il DNA personale, dandoci il potere di prevedere i nostri punti di forza e di debolezza psicologica fin dalla nascita. Un secolo di ricerca genetica dimostra che le differenze del DNA ereditate dai nostri genitori sono le fonti costanti della nostra individualità psicologica, il progetto che ci rende ciò che siamo.

Plomin riferisce che la genetica spiega le differenze psicologiche tra le persone più di tutti gli altri fattori messi insieme. È la natura, non l'educazione, a renderci ciò che siamo. Plomin esplora le implicazioni di queste scoperte, traendo alcune conclusioni provocatorie, tra cui il fatto che gli stili genitoriali non influenzano realmente i risultati dei bambini una volta che la genetica viene presa in considerazione.

Questo libro offre ai lettori una visione unica da insider delle entusiasmanti sinergie nate dalla combinazione di genetica e psicologia. L'edizione in brossura contiene una nuova postfazione dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262537988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blueprint - Come il DNA ci rende ciò che siamo - Blueprint - How DNA Makes Us Who We Are
'Strabiliante... È un libro estremamente importante... La...
Blueprint - Come il DNA ci rende ciò che siamo - Blueprint - How DNA Makes Us Who We Are
Blueprint, con una nuova postfazione: come il DNA ci rende ciò che siamo - Blueprint, with a New...
Un genetista comportamentale di prim'ordine...
Blueprint, con una nuova postfazione: come il DNA ci rende ciò che siamo - Blueprint, with a New Afterword: How DNA Makes Us Who We Are

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)