Punteggio:
Il libro offre una narrazione avvincente della spedizione per filmare i grandi squali bianchi, mescolando l'avventura con le sfide affrontate durante il viaggio. Sebbene sia stato lodato per la scrittura e le intuizioni, ha ricevuto critiche per il ritmo, le imprecisioni sugli squali e alcune frustranti omissioni.
Vantaggi:⬤ Scrittura coinvolgente che cattura l'eccitazione e le sfide della spedizione
⬤ buone informazioni di base sugli squali
⬤ completa il film “Blue Water, White Death”
⬤ belle descrizioni della vita marina e del paesaggio
⬤ considerato un pezzo significativo della letteratura di storia naturale.
⬤ Problemi di ritmo, con gran parte del libro incentrato sulla ricerca piuttosto che sui grandi bianchi
⬤ alcune imprecisioni sul comportamento degli squali
⬤ rappresentazione controversa delle pratiche di caccia alle balene
⬤ alcune edizioni mancano di foto a colori, il che ha deluso i lettori
⬤ assenza di indice e sommario
⬤ considerato datato da alcuni lettori.
(basato su 23 recensioni dei lettori)
Blue Meridian: The Search for the Great White Shark
Un classico della natura e dell'umanità, opera del celebre scrittore Peter Matthiessen (1927-2014), autore del National Book Award "Il leopardo delle nevi" e del nuovo romanzo "In paradiso".
Peter Matthiessen, vincitore del National Book Award, accompagna i lettori in una spedizione alla ricerca del predatore più pericoloso della Terra, il leggendario squalo bianco. In un viaggio che dura 17 mesi e che lo porta dai Caraibi alle zone di caccia alle balene al largo del Sudafrica, e attraverso l'Oceano Indiano fino alla costa dell'Australia meridionale, Matthiessen descrive l'esperienza impressionante di nuotare in acque libere tra centinaia di squali; le bellezze di mari e paesaggi sconosciuti; e il cameratismo, la tensione, l'umorismo e le frustrazioni che si sviluppano quando le persone che rischiano continuamente la vita vivono a stretto contatto giorno dopo giorno. Pieno di osservazioni acute sulla storia naturale in aree esotiche di tutto il mondo, Blue Meridian registra un resoconto straziante di una delle grandi avventure del nostro tempo.
Da oltre settant'anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)