Blue Dream e l'eredità del modernismo negli Hamptons: Una casa di Diller Scofidio + Renfro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Blue Dream e l'eredità del modernismo negli Hamptons: Una casa di Diller Scofidio + Renfro (Paul Goldberger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Blue Dream” presentano una prospettiva polarizzata, evidenziando il suo fascino visivo e le sue intuizioni sull'architettura contemporanea, ma anche criticando il merito architettonico della casa che presenta.

Vantaggi:

Visivamente stupefacente, con alti valori di produzione, splendide fotografie e commenti approfonditi. Offre un'analisi approfondita del progetto architettonico e si integra bene con l'ambiente circostante. Una risorsa preziosa per chi è interessato all'architettura e al design contemporanei.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro tenta di confrontare la casa con architetture iconiche come Fallingwater, ma non riesce a raggiungere l'obiettivo a causa dell'ego percepito e degli eccessi nella sua creazione. Alcuni ritengono che il libro manchi di profondità critica e sia di parte, poiché l'autore è stato assunto per scriverlo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue Dream and the Legacy of Modernism in the Hamptons: A House by Diller Scofidio + Renfro

Contenuto del libro:

La storia della creazione di una casa sorprendente che rinnova e rinvigorisce lo spirito dell'avanguardia negli Hamptons.

Il critico di architettura Paul Goldberger racconta la storia di una straordinaria casa sulle Atlantic Double Dunes a East Hampton: Blue Dream, frutto di una straordinaria collaborazione tra i collezionisti Julie Reyes Taubman e Robert Taubman, gli architetti Diller Scofidio + Renfro, il costruttore Ed Bulgin, l'architetto paesaggista Michael Boucher e il designer Michael Lewis, che hanno cercato di rinnovare l'eredità dell'architettura e dell'arte modernista negli Hamptons.

Goldberger offre una visione del complesso processo attraverso il quale un'idea architettonica ha generato un'opera che si aggiunge alla lista di case moderniste architettonicamente ambiziose di Long Island come la più sorprendente del nostro tempo. Come osserva l'autore, "sono relativamente pochi i libri dedicati all'architettura di una singola casa, ma ciò che risulta chiaro leggendo uno qualsiasi di essi è che si tratta di storie di clienti quanto di architetti". Così è per Blue Dream. I Taubman si sono ispirati allo spirito d'avanguardia degli artisti e degli architetti che si sono stabiliti e hanno lavorato negli Hamptons e hanno deciso di creare una casa come nessun'altra, una casa le cui complesse forme curvilinee potevano essere costruite solo con il materiale composito usato per costruire i jet da combattimento.

Il portfolio fotografico di Iwan Baan documenta Blue Dream attraverso quattro stagioni. Il testo di Goldberger è illustrato con immagini di precedenti case moderniste che hanno ispirato il progetto e con la documentazione del processo di progettazione che ha portato alla realizzazione di Blue Dream.

Paul Goldberger (nato nel 1950), che l'Huffington Post ha definito "la figura di spicco della critica architettonica", è redattore aggiunto della rivista Vanity Fair. Goldberger ha iniziato la sua carriera al New York Times nel 1972 ed è stato nominato critico di architettura del giornale nel 1973, lavorando a fianco di Ada Louise Huxtable fino al 1982. Nel 1984 gli è stato assegnato il Premio Pulitzer per la critica, il più alto riconoscimento giornalistico. Come critico d'architettura del New Yorker (1997-2011), ha scritto la celebre rubrica "Sky Line" della rivista. Dopo essere stato preside della Parsons School of Design dal 2004 al 2006, Goldberger è stato nominato Joseph Urban Professor of Design alla New School. È autore di Why Architecture Matters (2023), Building Art: The Life and Work of Frank Gehry (2015), Building Up and Tearing Down: Reflections on the Age of Architecture (2009), Beyond the Dunes: A Portrait of the Hamptons, con il fotografo Jake Rajs (2018) e Houses of the Hamptons (1986), tra le altre pubblicazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636811123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ballpark: Il baseball nella città americana - Ballpark: Baseball in the American City
Uno sguardo esilarante, splendidamente illustrato e completamente nuovo...
Ballpark: Il baseball nella città americana - Ballpark: Baseball in the American City
Dumbo: La creazione di un quartiere di New York - Dumbo: The Making of a New York...
La storia illustrata di un quartiere fondamentale di New York - una...
Dumbo: La creazione di un quartiere di New York - Dumbo: The Making of a New York Neighborhood
La storia della scalinata di New York - The Story of New York's Staircase
Questa guida al nuovo ed entusiasmante spazio pubblico di New York City esplora...
La storia della scalinata di New York - The Story of New York's Staircase
Perché l'architettura è importante - Why Architecture Matters
Un'opera classica sulla gioia di vivere l'architettura, con una nuova postfazione che riflette sul...
Perché l'architettura è importante - Why Architecture Matters
Stelle Lomont Rouhani: Architettura e Interni - Stelle Lomont Rouhani: Architecture and...
Case bellissime, su misura e rispettose dell'ambiente,...
Stelle Lomont Rouhani: Architettura e Interni - Stelle Lomont Rouhani: Architecture and Interiors
Blue Dream e l'eredità del modernismo negli Hamptons: Una casa di Diller Scofidio + Renfro - Blue...
La storia della creazione di una casa...
Blue Dream e l'eredità del modernismo negli Hamptons: Una casa di Diller Scofidio + Renfro - Blue Dream and the Legacy of Modernism in the Hamptons: A House by Diller Scofidio + Renfro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)