Blood Farm: L'esplosivo scandalo di Big Pharma che ha alterato la crisi dell'AIDS

Punteggio:   (4,6 su 5)

Blood Farm: L'esplosivo scandalo di Big Pharma che ha alterato la crisi dell'AIDS (Cara McGoogan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La fattoria del sangue” di Cara McGoogan è un racconto avvincente e tragico dello scandalo del Fattore VIII e dei suoi effetti devastanti sugli emofiliaci alla fine degli anni '70 e negli anni '80. Espone la corruzione e la negligenza dell'industria farmaceutica e del governo, rivelando come gli emoderivati contaminati abbiano portato a un'infezione diffusa tra i pazienti più vulnerabili. La narrazione intreccia storie personali e contesto storico, offrendo spunti di riflessione sull'avidità aziendale e sul costo umano della negligenza medica.

Vantaggi:

Una narrazione eccezionalmente ben scritta e coinvolgente che si legge come una fiction.

Svantaggi:

Fornisce una nuova prospettiva su una tragedia storica finora poco raccontata.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood Farm: The Explosive Big Pharma Scandal That Altered the AIDS Crisis

Contenuto del libro:

Come un trattamento miracoloso è diventato mortale e ha cambiato il corso della crisi dell'AIDS.

A metà degli anni '80, l'isteria dell'AIDS era così dilagante che un pubblico timoroso e prevenuto ignorava le storie di uomini gay che si ammalavano di lesioni e ulcere alla bocca. Il Presidente Reagan evitò del tutto di parlare della malattia. Poi, come raccontato in Blood Farm, emerse una nuova popolazione di sieropositivi, che comprendeva ragazzi come Ken Dixon, Brad Cross e Ryan White che erano stati infettati già a dieci anni. Ma come?

All'insaputa di medici e pazienti, aziende farmaceutiche come Bayer, Baxter e Armour raccoglievano il plasma nei quartieri poveri, nei night club e in alcune delle prigioni più famigerate d'America per produrre il Fattore VIII, un nuovo trattamento miracoloso per l'emofilia. Le aziende sapevano che queste pratiche esponevano i pazienti a un rischio elevato di contrarre l'HIV, ma i miracoli sono un'attività lucrativa, quindi hanno venduto consapevolmente un prodotto infetto e hanno di fatto giocato alla roulette russa con le vite degli emofiliaci. I risultati sono stati catastrofici. In America, circa 8.000 persone affette da emofilia hanno contratto l'HIV; solo 700 sono ancora in vita.

La pluripremiata giornalista Cara McGoogan espone con coraggio una vasta mappa di avidità e negligenza aziendale che ha portato a uno dei più grandi scandali medici trascurati della storia. Insieme a lei incontriamo sopravvissuti diventati attivisti, avvocati di piccole città determinati e reporter impavidi alla disperata ricerca di giustizia. La loro lotta per ottenere un risarcimento ha creato un punto di inflessione critico nella crisi dell'AIDS: gli stigmi sono cambiati, sono stati concessi risarcimenti e, in seguito, il presidente George H. W. Bush ha firmato la legge sul più grande programma federale per l'HIV. Con dettagli scioccanti e avvincenti, Blood Farm svela come una cura miracolosa sia diventata un veleno mortale e abbia cambiato per sempre la nostra concezione dell'AIDS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635768886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poison Line - La scioccante storia vera di come una cura miracolosa sia diventata un veleno mortale...
La scioccante storia vera di come una cura...
Poison Line - La scioccante storia vera di come una cura miracolosa sia diventata un veleno mortale - Poison Line - The shocking true story of how a miracle cure became a deadly poison
Blood Farm: L'esplosivo scandalo di Big Pharma che ha alterato la crisi dell'AIDS - Blood Farm: The...
.Come un trattamento miracoloso è diventato...
Blood Farm: L'esplosivo scandalo di Big Pharma che ha alterato la crisi dell'AIDS - Blood Farm: The Explosive Big Pharma Scandal That Altered the AIDS Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)