Blood Clot - In combattimento con il plotone pattuglie, 3 Para, Afghanistan 2006

Punteggio:   (4,1 su 5)

Blood Clot - In combattimento con il plotone pattuglie, 3 Para, Afghanistan 2006 (Jake Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto grintoso e personale delle esperienze di un soldato durante la guerra in Afghanistan, offrendo spunti di riflessione sulla realtà del combattimento e sulle dinamiche all'interno dell'esercito britannico, in particolare del Reggimento Paracadutisti. Sebbene molti lettori ne apprezzino la rappresentazione onesta e la narrazione ricca di azione, alcune critiche si concentrano sui pregiudizi dell'autore nei confronti della sua unità e sul comportamento immaturo descritto.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
fornisce un ritratto autentico della vita in combattimento
altamente raccomandato per chi è interessato alle esperienze militari
offre approfondimenti sull'esercito britannico e sulle operazioni specifiche del Reggimento Paracadutisti
apprezzato per la sua onestà e schiettezza.

Svantaggi:

Il pregiudizio dell'autore a favore del Reggimento Paracadutisti rispetto ad altre unità militari è evidente e non convince alcuni lettori
i resoconti di comportamenti immaturi possono sminuire la serietà complessiva dell'esperienza militare
contiene imprecisioni fattuali e una narrazione disarticolata
alcuni lettori trovano che manchi di umiltà nei confronti di altre forze.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood Clot - In Combat with the Patrols Platoon, 3 Para, Afghanistan 2006

Contenuto del libro:

"Come sapete, 'coagulo di sangue' significa che le cellule del sangue si uniscono per formare un coagulo forte che si forma e si attacca insieme per mantenere la ferita sigillata consentendole di ripararsi. Il 'coagulo di sangue' del Reggimento Paracadutisti agisce allo stesso modo, sia che si tratti di una rottamazione in centro che di un combattimento in un paese lontano. I nostri berretti marroni si uniscono, restano uniti, serrano i ranghi formando il coagulo di sangue e combattono contro qualsiasi cosa gli capiti a tiro". (Jake Scott) Quando il 3 Para battle group è partito per la provincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan, nessuno sapeva cosa aspettarsi. Dopo un mese di presenza sul campo, iniziò il primo di molti contatti tra i Talebani e le forze britanniche. Il governo e i media britannici erano sotto shock: per gli uomini sul campo era quello per cui erano stati addestrati. Con il passare delle settimane i combattimenti aumentarono. Le risorse e gli effettivi erano scarsi, ma per i parà era troppo tardi: si tornava alle origini, vivendo in buche nel terreno a 60 gradi di temperatura, spesso in numero ridotto e sotto il costante attacco dei talebani. Sembrava che sarebbero stati sei mesi lunghi Blood Clot è un resoconto personale del feroce turno di servizio del Reggimento Paracadutisti nella provincia di Helmand, in Afghanistan, nel 2006, da parte di un uomo che è stato coinvolto nel vivo dell'azione.

Nato nel 1981, Jake Scott si è arruolato nel Reggimento Paracadutisti all'età di 17 anni e ha già prestato servizio in tutto il mondo, compreso l'Iraq, prima di entrare a far parte di una piccola squadra di ricognizione addestrata a operare dietro le linee nemiche, nota come "le pattuglie". Jake e i suoi compagni hanno sondato, scortato e combattuto in alcune delle aree più pericolose di tutto il Medio Oriente, nella vergine terra dei Talebani. Dopo intensi combattimenti contro le avversità, dopo aver lasciato morti tra i soldati talebani e aver sfiorato l'impresa, il plotone delle Pattuglie ha terminato il proprio turno di servizio. Questa è la loro storia: l'inizio dei problemi afghani nel sud, la costruzione e la mancanza di supporto e di equipaggiamento nelle fasi iniziali, i combattimenti ravvicinati e pericolosi, la noia del deserto aperto e la tristezza incontrollabile per gli amici uccisi e feriti intorno a loro. Questa edizione riveduta e ampliata, con un nuovo capitolo aggiunto, segue i parà e il loro gruppo di combattimento, che arrivarono in numero ridotto nell'Helmand nel 2006. Hanno dato l'esempio ad altri per molti anni a venire: l'aggressività del soldato aviotrasportato quando è stato richiesto, combattendo i talebani sul loro territorio, da vicino e personalmente. "La storia delle operazioni afghane del 2006 del 3 Para è già entrata, giustamente, nella leggenda militare britannica.

Raccontato con il linguaggio crudo di un vero combattente, questo libro si aggiunge alla crescente letteratura su una serie di epiche battaglie contro un nemico risoluto e fanatico: i Talebani. Questa è una storia di vera grinta britannica e di epica resistenza, ed è sicuramente una storia vera". Damien Lewis, autore del bestseller Apache Dawn "Per chiunque voglia entrare nella testa di un soldato aviotrasportato per capire meglio cosa lo motiva, lo eccita, lo spaventa e lo fa andare avanti quando altri si sono arresi, Blood Clot è un libro importante. Jake Scott fa rivivere i combattimenti in Afghanistan con una descrizione devastante delle sue esperienze con i 3 Para. Il libro non ha peli sulla lingua e il lettore viene trascinato nel vivo dell'azione. Un resoconto senza fiato che spinge il lettore a togliersi la polvere dagli occhi e il fango dagli stivali". Lloyd Clark, RMA Sandhurst e autore di Arnhem: Jumping the Rhine 1944 and 1945 "Se vi piace la storia ininterrotta di una guerra vera combattuta da soldati veri nel mondo di oggi, allora questo libro fa per voi... vi piacerà dall'inizio alla fine". Raider Magazine".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906033811
Autore:
Editore:
Sottotitolo:In Combat with the Patrols Platoon, 3 Para, Afghanistan 2006
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blood Clot - In combattimento con il plotone pattuglie, 3 Para, Afghanistan 2006 - Blood Clot - In...
"Come sapete, 'coagulo di sangue' significa che le...
Blood Clot - In combattimento con il plotone pattuglie, 3 Para, Afghanistan 2006 - Blood Clot - In Combat with the Patrols Platoon, 3 Para, Afghanistan 2006

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)