Blockchain e logistica della catena di fornitura: Casi di studio evolutivi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Blockchain e logistica della catena di fornitura: Casi di studio evolutivi (Nachiappan Subramanian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Blockchain and Supply Chain Logistics: Evolutionary Case Studies

Contenuto del libro:

Capitolo 1: Evoluzione dei sistemi informativi nelle catene di fornitura

In questo capitolo esamineremo l'evoluzione delle tecnologie informatiche nel corso di tre decenni e discuteremo le potenziali lacune e le possibili applicazioni tecnologiche in diversi settori. La rassegna completa si basa sul quadro evolutivo della tecnologia e sulle sue applicazioni nelle catene di approvvigionamento a monte e a valle.

Capitolo 2: Fondamenti della blockchain

La blockchain è un libro mastro digitale affidabile e inalterabile per il monitoraggio delle transazioni attraverso un processo di consenso distribuito (Kamble et al., 2018).

Galvez et al., 2018). Come nuovo strumento di collaborazione aziendale, Blockchain supporta una rete di dati sicuri e condivisi e consente a parti non fidate di raggiungere un consenso su una storia digitale condivisa, senza utilizzare un intermediario fidato (Swan, 2015). La tecnologia Blockchain è in fase iniziale di sviluppo (Kshetri, 2017), ma ha fatto grandi progressi negli ultimi quattro o cinque anni. Everledger utilizza la tecnologia Blockchain per consegnare i propri diamanti in modo affidabile e credibile. Ad esempio, se vediamo un'etichetta come "everledger satisfied", possiamo usare il nostro telefono per scansionare il chip interned of things (IOT) e scoprire la storia del diamante che qualcuno sta acquistando.

Questo capitolo presenterà l'ecosistema Blockchain, i principi di funzionamento della Blockchain, le opportunità della Blockchain nella catena di approvvigionamento, le coalizioni Blockchain e le strutture di consenso e le piattaforme Blockchain per Blockchain-as-a-service (BaaS).

Capitolo 3: Applicazione della Blockchain nella filiera alimentare

Monitorare la filiera alimentare e controllare le perdite di cibo con la tecnologia blockchain è una sfida. Il Global Food Traceability Centre ha identificato diverse sfide per l'implementazione dei sistemi di tracciabilità degli alimenti. Queste includono il rapido cambiamento delle preferenze dei clienti, le richieste delle autorità di regolamentazione che sono in conflitto e si sovrappongono, la variazione della tracciabilità per prodotto e per settore, la mancanza di registri e la debolezza dei sistemi tecnici che impediscono tempi di risposta rapidi (Galvez et al., 2018).

Questo capitolo presenterà le applicazioni della blockchain nelle filiere alimentari e delineerà i potenziali vantaggi. Verranno inoltre evidenziate le sfide dell'implementazione e le modalità per superarle.

Capitolo 4: Applicazione della blockchain nella catena di fornitura sanitaria

Questo capitolo valuterà le implicazioni della tecnologia blockchain sulla catena di fornitura dei prodotti farmaceutici e dei dispositivi medici e analizzerà anche come possa potenzialmente migliorare l'efficienza delle operazioni ospedaliere e la sicurezza dei pazienti.

Capitolo 5: Applicazione della blockchain nella catena di fornitura dei trasporti

Questo capitolo esaminerà le implicazioni della tecnologia blockchain sui trasporti e sulla mobilità, nonché sulla sharing economy e analizzerà come la blockchain possa migliorare l'efficienza operativa dei trasporti e la mobilità di passeggeri e merci. Vengono illustrate alcune applicazioni di mobilità, logistica urbana e trasporto merci basate su Blockchain e casi d'uso con il concetto di sharing economy (ad esempio, Mobility-as-a-Service, mobilità su richiesta). Inoltre, questo capitolo tratterà informazioni sugli standard e le normative blockchain per il trasporto e su alcune alleanze blockchain per il trasporto (ad esempio Blockchain in Transport Alliance (BiTA)).

Capitolo 6: Applicazione della blockchain nella catena di distribuzione al dettaglio (Yasa)

Fornirà le implicazioni della tecnologia blockchain nel settore della vendita al dettaglio. La blockchain nella vendita al dettaglio sarà analizzata da quattro opportunità: pagamenti al consumo, pedigree dei prodotti, pagamenti b2b e pubblicità digitale. Inoltre, verranno fornite le applicazioni di Blockchain sull'e-commerce e sull'omnichannel.

Capitolo 7: Applicazione della Blockchain nel settore manifatturiero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030475338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:93

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blockchain e logistica della catena di fornitura: Casi di studio evolutivi - Blockchain and Supply...
Capitolo 1: Evoluzione dei sistemi informativi...
Blockchain e logistica della catena di fornitura: Casi di studio evolutivi - Blockchain and Supply Chain Logistics: Evolutionary Case Studies
Blockchain e logistica della catena di fornitura: Casi di studio evolutivi - Blockchain and Supply...
Capitolo 1: Evoluzione dei sistemi informativi...
Blockchain e logistica della catena di fornitura: Casi di studio evolutivi - Blockchain and Supply Chain Logistics: Evolutionary Case Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)