Blocco per blocco: Come costruire un'impresa globale per il nuovo ordine regionale

Punteggio:   (1,0 su 5)

Blocco per blocco: Come costruire un'impresa globale per il nuovo ordine regionale (Steven Weber)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bloc by Bloc: How to Build a Global Enterprise for the New Regional Order

Contenuto del libro:

In un momento in cui la globalizzazione fa un passo indietro, qual è il modo migliore per organizzare un'impresa globale? La chiave, spiega l'economista politico Steven Weber, è prepararsi a un mondo sempre più composto da regioni in competizione tra loro, definite da regole e standard propri.

La globalizzazione è stata colpita dalle guerre commerciali e dalla resistenza alle migrazioni di massa che dominano i titoli dei giornali. Stiamo tornando al vecchio mondo delle nazioni autonome? L'economista politico Steven Weber sostiene che ci stiamo dirigendo verso qualcosa di nuovo. La connessione globale non si dissolverà, ma sarà definita da blocchi "regionali", delimitati più dalle regole e dagli standard che seguono che dal territorio. Per i leader di aziende e ONG con ambizioni globali, navigare in questa trasformazione è la sfida strategica del decennio.

Non molto tempo fa, pensavamo che il mondo si stesse appiattendo, offrendo un campo di gioco uniforme alle organizzazioni che cercavano di raggiungere il mondo intero. Con l'espansione della governance economica globale, le aziende hanno spostato le loro attività dove era più efficiente: progettando in un Paese e acquistando, producendo e vendendo in altri. Oggi il mondo sembra più instabile, con un crescente protezionismo, lotte nazionali per il controllo dei dati e tensioni su chi debba stabilire gli standard mondiali. Ci si aspetta che i blocchi regionali emergenti siano dominati dai principali responsabili delle regole: Stati Uniti, Cina e forse Unione Europea. Le aziende e le ONG dovranno rifarsi il look costruendo organizzazioni complete e semi-indipendenti in ogni regione. Ogni nazione sceglierà con quale governante allinearsi, e non è detto che sia quello della porta accanto. Questo nuovo mondo ha il potenziale per essere più prospero, sostiene Weber, ma l'attrito tra le dinamiche della geografia e della tecnologia lo renderà più rischioso.

Una ricerca pionieristica, un pensiero creativo e una narrazione colorita dalle prime linee dell'economia globale si combinano per rendere questo libro una lettura obbligata per i leader e gli analisti che devono affrontare il mondo di domani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674979499
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il successo dell'open source - The Success of Open Source
Gran parte della programmazione innovativa che alimenta Internet, crea sistemi operativi e produce software...
Il successo dell'open source - The Success of Open Source
Blocco per blocco: Come costruire un'impresa globale per il nuovo ordine regionale - Bloc by Bloc:...
In un momento in cui la globalizzazione fa un...
Blocco per blocco: Come costruire un'impresa globale per il nuovo ordine regionale - Bloc by Bloc: How to Build a Global Enterprise for the New Regional Order
La libreria a domicilio: Avviare la propria attività vendendo libri usati su Amazon, Ebay o sul...
Volete sapere qual è l'idea più redditizia e a...
La libreria a domicilio: Avviare la propria attività vendendo libri usati su Amazon, Ebay o sul proprio sito web - The Home-Based Bookstore: Start Your Own Business Selling Used Books on Amazon, Ebay or Your Own Web Site

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)