Blocchi alla libertà: Schiavitù e manomissione nel Sud degli Stati Uniti

Blocchi alla libertà: Schiavitù e manomissione nel Sud degli Stati Uniti (Andrew Fede)

Titolo originale:

Roadblocks to Freedom: Slavery and Manumission in the United States South

Contenuto del libro:

"ROADBLOCKS TO FREEDOM è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla storia legale della schiavitù nel Sud americano. Ricercato in modo esaustivo, lo studio analizza, categorizza e contestualizza centinaia di casi e di statuti che riguardano gli sforzi e le capacità degli schiavi di ottenere la libertà e dei padroni di manomettere coloro che tenevano in schiavitù. L'analisi completa di Fede è eguagliata solo dalla sua attenta cura dei dettagli, che dipinge un quadro profondamente sfumato degli interessi sociali, politici, economici e legali in gioco quando era in gioco il potenziale di libertà di uno schiavo". - JASON GILLMER, professore di diritto e John J. Hemmingson Chair in Civil Liberties, Gonzaga University "ROADBLOCKS TO FREEDOM è lo studio più completo mai scritto sulla legge della manumissione. Fede ha esaminato e analizzato centinaia di casi e statuti del Sud antebellico e ha fornito un quadro coerente per comprendere le complesse questioni legali che sorgevano quando i padroni cercavano di liberare volontariamente i loro schiavi. Questo libro costituisce una risorsa solida e importante per tutti gli studiosi del settore.

Tutti noi del settore siamo in debito con Fede per questa straordinaria ricerca e analisi". - PAUL FINKELMAN, President William McKinley Distinguished Professor of Law, Albany Law School Il nuovo libro di Andrew Fede esamina la legge sulle cause per la libertà e la manumissione dal punto di vista della procedura legale, delle norme sulle prove, dei risarcimenti dei danni e della pratica processuale, oltre che dai principi astratti enunciati nelle decisioni d'appello. L'autore dimostra che le barriere procedurali e probatorie rendevano sempre più impossibile per molti schiavi, o per i neri liberi che erano stati ingiustamente tenuti come schiavi, intentare una causa per la loro libertà. Anche alcuni dei casi più celebri in cui i tribunali hanno liberato gli schiavi devono essere letti come temperati dalle realtà legali che gli attori hanno affrontato o che i tribunali hanno effettivamente riconosciuto nel processo. In quasi tutte le società schiaviste, i proprietari di schiavi avevano il diritto di manomettere i propri schiavi. La legge sulla schiavitù permetteva anche di ottenere la libertà a chi era tenuto come schiavo in violazione della legge. Fede fornisce una visione completa di come alcuni contendenti schiavizzati abbiano ottenuto la libertà in tribunale e di come molti altri, come Dred e Harriet Scott, non l'abbiano ottenuta a causa delle barriere sostanziali e procedurali che sia i giudici che i legislatori hanno frapposto alle persone tenute in schiavitù che cercavano la libertà in tribunale.

Dal XVII secolo fino alla Guerra Civile, i governi del Sud costruirono un ostacolo dopo l'altro alla libertà richiesta dagli schiavi meritevoli, anche se ciò limitava il diritto dei padroni di liberare i propri schiavi o sfidava la legge consolidata. Vietarono sempre più spesso tutte le manomissioni e aggiunsero strati di procedure a coloro che cercavano la libertà, mentre alla fine fornirono un processo semplificato con cui i neri liberi "volontariamente" riducevano in schiavitù se stessi e i loro figli. Attingendo alla sua esperienza legale trentennale per analizzare seriamente il processo e le regole in base alle quali venivano decisi i casi di libertà degli schiavi, Fede considera come i proprietari di schiavi, gli schiavi e gli avvocati abbiano causato un cambiamento legale dal basso verso l'alto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610271080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blocchi alla libertà: Schiavitù e manomissione nel Sud degli Stati Uniti - Roadblocks to Freedom:...
"ROADBLOCKS TO FREEDOM è una lettura obbligata per...
Blocchi alla libertà: Schiavitù e manomissione nel Sud degli Stati Uniti - Roadblocks to Freedom: Slavery and Manumission in the United States South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)