Bloc Life: Storie dal mondo perduto del comunismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Bloc Life: Storie dal mondo perduto del comunismo (Peter Molloy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre diverse testimonianze personali della vita nell'Europa orientale durante l'era comunista, fornendo una prospettiva sfumata che bilancia sia le difficoltà che le esperienze ordinarie delle persone. Tuttavia, la sua attenzione è ristretta, concentrandosi principalmente su alcuni Paesi e tralasciando eventi e contesti significativi, soprattutto in Polonia.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce storie personali che aprono gli occhi, offrendo approfondimenti sulla vita quotidiana e sulle lotte degli individui sotto i regimi comunisti. Coglie la complessità della vita dietro la cortina di ferro al di là della sola oppressione e del terrore, illustrando una visione più completa dell'epoca.

Svantaggi:

I critici notano che la copertura del libro è troppo limitata, tralasciando contesti importanti come il ruolo della Polonia nella caduta del comunismo. Inoltre, ci sono lamentele riguardo agli errori di battitura nella versione eBook e alcuni lettori ritengono che il contenuto non sia così nuovo o rivelatore come suggerito, basandosi su resoconti pubblicati in precedenza.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bloc Life: Stories from the Lost World of Communism

Contenuto del libro:

C'era vita prima della caduta.

Il 1989 è stato un anno di sorprendenti e rapidi cambiamenti: la caduta del Muro di Berlino ha segnato il crollo del comunismo nell'Europa orientale e la fine di un intero stile di vita per milioni di persone dietro la cortina di ferro. Bloc Life raccoglie le testimonianze di prima mano di chi ha vissuto nella Germania dell'Est, in Cecoslovacchia e in Romania durante l'epoca della Guerra Fredda, e rivela un ricco arazzo di esperienze che va oltre i titoli dei giornali che parlano di spie e sorveglianza, polizia segreta e corruzione politica. In effetti, molte persone ricordano la loro vita sotto il comunismo come “perfettamente ordinaria” e desiderano persino la “sicurezza” che offriva.

Dai leader politici, agli atleti e alle pop star, fino ai cuochi, ai minatori e ai cosmonauti, le storie raccolte in Bloc Life evocano gli stati d'animo, le preoccupazioni e le esperienze di un mondo che è scomparso quasi di colpo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846076176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bloc Life: Storie dal mondo perduto del comunismo - Bloc Life: Stories from the Lost World of...
C'era vita prima della caduta .Il 1989 è stato un...
Bloc Life: Storie dal mondo perduto del comunismo - Bloc Life: Stories from the Lost World of Communism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)