Blitzed: La droga nel Terzo Reich

Punteggio:   (4,5 su 5)

Blitzed: La droga nel Terzo Reich (Norman Ohler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blitzed: Drugs in the Third Reich” di Norman Ohler esplora la cultura pervasiva delle droghe nella Germania nazista, descrivendo nei dettagli l'uso di metanfetamine e altre sostanze tra i soldati e i leader, compreso Hitler. Le recensioni sottolineano la prospettiva storica unica e la ricerca approfondita del libro, che rivela come le droghe abbiano influenzato le strategie militari e lo stato psicologico del regime. Mentre viene elogiata la sua narrazione coinvolgente, alcune critiche sottolineano la mancanza di profondità e la ripetizione in alcune aree.

Vantaggi:

Affascinante e informativo, fornisce una prospettiva unica sulla Germania nazista e sul ruolo delle droghe durante la Seconda guerra mondiale. Ben studiato con dettagli approfonditi sull'uso di droghe tra i soldati e i leader, in particolare Hitler. Uno stile di scrittura coinvolgente che rende il libro avvincente. Offre nuovi spunti che mettono in discussione le precedenti narrazioni storiche sul periodo.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e poco approfondito in alcune aree. Le critiche hanno anche sottolineato il background dell'autore come scrittore di narrativa, che porta a un tono speculativo che potrebbe non soddisfare tutti gli storici. Il libro è più breve di quanto alcuni preferirebbero, lasciando ai lettori il desiderio di un'esplorazione più dettagliata dei vari argomenti.

(basato su 347 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blitzed: Drugs in the Third Reich

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times, Blitzed di Norman Ohler è una “storia affascinante, avvincente e spesso oscura dell'uso di droghe nel Terzo Reich” (Washington Post).

Il regime nazista predicava un'ideologia di purezza fisica, mentale e morale. Eppure, come rivela Norman Ohler in questa avvincente storia, il Terzo Reich era saturo di droghe: cocaina, oppiacei e, soprattutto, metanfetamine, che venivano consumate da tutti, dagli operai alle casalinghe fino ai soldati tedeschi.

In effetti, le truppe venivano incoraggiate, e in alcuni casi ordinate, ad assumere razioni di una forma di metanfetamina: l'elevata energia e il senso di invincibilità associati allo sballo contribuiscono persino a spiegare l'invasione a rotta di collo che sancì la caduta della Francia nel 1940, oltre ad altre vittorie militari tedesche. Hitler stesso divenne sempre più dipendente dalle iniezioni di un cocktail di droghe, tra cui l'Eukodal, un cugino dell'eroina, somministrate dal suo medico personale.

Accuratamente studiato e di avvincente lettura, Blitzed getta luce su una storia che, finora, è rimasta nell'ombra.

“Deliziosamente folle."-- The New Yorker

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781328915344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blitzed - La droga nella Germania nazista - Blitzed - Drugs in Nazi Germany
IL BESTSELLER INTERNAZIONALE “Il libro più brillante e affascinante che abbia...
Blitzed - La droga nella Germania nazista - Blitzed - Drugs in Nazi Germany
I bohémien: Gli amanti che guidarono la resistenza tedesca contro i nazisti - The Bohemians: The...
"Una storia d'amore, di incredibile coraggio e di...
I bohémien: Gli amanti che guidarono la resistenza tedesca contro i nazisti - The Bohemians: The Lovers Who Led Germany's Resistance Against the Nazis
I bohémien: Gli amanti che guidarono la resistenza tedesca contro il nazismo - The Bohemians: The...
Un racconto dettagliato e minuziosamente...
I bohémien: Gli amanti che guidarono la resistenza tedesca contro il nazismo - The Bohemians: The Lovers Who Led Germany's Resistance Against the Nazis
Blitzed: La droga nel Terzo Reich - Blitzed: Drugs in the Third Reich
Un bestseller del New York Times , Blitzed di Norman Ohler è una “storia affascinante,...
Blitzed: La droga nel Terzo Reich - Blitzed: Drugs in the Third Reich
Inciampato: La Germania nazista, la Cia e l'alba dell'era psichedelica - Tripped: Nazi Germany, the...
L'autore del bestseller del New York Times...
Inciampato: La Germania nazista, la Cia e l'alba dell'era psichedelica - Tripped: Nazi Germany, the Cia, and the Dawn of the Psychedelic Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)