Blind Girl Grunt: Testi selezionati di blues e altre poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Blind Girl Grunt: Testi selezionati di blues e altre poesie (Constance Merritt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Blind Girl Grunt: The Selected Blues Lyrics and Other Poems

Contenuto del libro:

*Finalista al Lambda Literary Award

Queste poesie sono brillanti e pericolose. La poesia di apertura, "Invisible Woman, Dancing", è la migliore poesia di protesta del decennio. L'oratore partecipa a una festa piena di razzisti e abili disinvolti e animati da buone intenzioni. Il finale della poesia è esplosivo. Constance Merritt mostra un'incredibile varietà: poesie erotiche rivolte a un amante ribelle; testi blues così ritmati che riesco quasi a sentire la chitarra; e poesie devozionali che offrono "questo, sai, è l'amore, è tutto, la fine". Blind Girl Grunt è un'opera importante di un poeta importante.

-Jillian Weise

L'ultima raccolta di Merritt è un ritorno alla curva, alla curva dell'amore, alla curva della preghiera e alla curva della rabbia. Un blues si infiltra in questi versi e in queste strofe, pronto a cantare e a rimanere (come ogni amante devoto) per tutto il tempo. E il viaggio qui è una donna, la sua miriade di contenuti, in medias res.

-CM Burroughs

Al di là della loro comune - e folgorante - immunità ai tabù, le poesie del quarto libro di Constance Merritt sono molto diverse tra loro. Diverse nella forma, dalle severe villanelle alle poesie blues "get-drunk-on-them", alle narrazioni erranti. E sono diversi nei toni, con una spietata autoconsapevolezza accanto a una ninnananna sexy e a una rabbia persuasiva per il fatto di essere "slegati e svaniti" oltre "la bandiera della bianchezza". Anche all'interno di singole poesie, il tono è proteiforme. "The Less Than Greater Than Blues" è giocosa e anche schietta, come lo è la schiettezza sulle radici della sofferenza che ci causiamo l'un l'altro. La penultima poesia "Avvento" si muove tra un desiderio che intende distruggere e un desiderio che intende redimere. In realtà il libro nel suo complesso si muove tra questi desideri. Come noi. Merritt ci coinvolge delicatamente ma senza esitazione, avvolgendoci nella "pelle brillante, gli occhi rovinosi, / il corpo in bilico in transito" che apre la raccolta e che giudica e benedice, per tutta la sua durata. Blind Girl Grunt è duttile, rigoroso e sorprendente. È vitale.

-Taije Silverman

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997914917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un protocollo per il tatto - A Protocol for Touch
"Constance Merritt è una poetessa che sconfigge le categorie, che si oppone alla 'tirannia dei nomi' con...
Un protocollo per il tatto - A Protocol for Touch
Blind Girl Grunt: Testi selezionati di blues e altre poesie - Blind Girl Grunt: The Selected Blues...
*Finalista al Lambda Literary Award Queste...
Blind Girl Grunt: Testi selezionati di blues e altre poesie - Blind Girl Grunt: The Selected Blues Lyrics and Other Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)