Blank: Saggi e interviste

Punteggio:   (5,0 su 5)

Blank: Saggi e interviste (Nourbese Philip M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Blank: Essays and Interviews

Contenuto del libro:

Bla_K è una raccolta di saggi inediti e di nuove opere di una delle più importanti scrittrici e pensatrici canadesi.

Attraverso un impegno con i suoi lavori precedenti, M. NourbeSe Philip si rende conto dell'esistenza di una ripetizione nel mondo: il ritorno di qualcosa che, pur essendo ancora presente, è diventato estraneo al mondo, è scomparso. Il suo imperativo diventa quello di farci vedere ciò che non si è visto, scrivendo la memoria al margine della storia, all'ombra dell'impero e alla frontiera del silenzio.

In scritti eretici che lavorano per rendere percepibile lo scomparso, Bla_K esplora le questioni della tempestività, della ricorrenza, della continuità, dell'arte, della razza, del corpo politico e della cosiddetta nazione multiculturale. Attraverso queste considerazioni, Philip crea una forma linguistica che registra la presenza di ciò che è apparentemente dissolto, una forma che imprime anche la perdita e il silenzio che circonda quelle sparizioni nella sua stessa presenza.

Elogio di Bla_K: Interviste e Saggi

Poeta, saggista, romanziere, drammaturgo, intellettuale pubblico: M. NourbeSe Philip è la principale - e la più convinta - donna di lettere in inglese in questo momento. Ogni sua parola è da leggere perché non scrive nulla che non cambi tutto. Non è politica, è politica. Senza ritegno. La sua spietata verità è una storia che fa girare le pagine e che ribalta i paradigmi. --George Elliott Clarke, poeta laureato del Parlamento (2016-17).

Leggere Blank - nuovi saggi e scritti selezionati dalla sua raccolta Frontiers del 1994 - significa capire che Philip, con la sua abituale prosa eloquente e poetica, nel 1994 ci stava avvertendo della distopia del populismo di destra, del razzismo violento e del sessismo virulento che stiamo vedendo dispiegarsi proprio qui, proprio ora, nel 2017. --Richard Douglas-Chin, professore associato del Dipartimento di Inglese dell'Università di Windsor.

In Bla_K: Interviews and Essays M. NourbeSe Philip condivide come la solitaria impossibilità del nero sia un'articolazione della vita nera. Questa raccolta, che riunisce i suoi saggi del passato e del presente sulla politica diasporica nera, mostra come la poetica di Philip emerga dall'esilio, dall'insopprimibile passaggio di mezzo e dal naufragio dell'impero che ci avvolge tutti, a livello globale. Qui dobbiamo confrontarci con le logiche inflessibili del capitalismo razziale, che si dispiegano in Canada e altrove, mentre queste logiche sono ri-linguaggiate da Philip come lotta poetica diasporica. Le intuizioni di Philip su come la razza e il razzismo emergono in Canada e al di fuori di esso, sotto forma di travisamento inscenato e non inscenato, si intrecciano con una politica di rifiuto (di lunga data) che anima la diaspora nera. --Katherine McKittrick, professore associato del Dipartimento di studi di genere della Queen's University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771663069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blank: Saggi e interviste - Blank: Essays and Interviews
Bla_K è una raccolta di saggi inediti e di nuove opere di una delle più importanti scrittrici e pensatrici...
Blank: Saggi e interviste - Blank: Essays and Interviews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)