Blackout: Ricordando le cose che ho bevuto per dimenticare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Blackout: Ricordando le cose che ho bevuto per dimenticare (Sarah Hepola)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Sarah Hepola, “Blackout”, presenta un resoconto brutalmente onesto e coinvolgente delle sue lotte contro l'alcolismo e del viaggio verso la sobrietà. Il libro mescola aneddoti personali con osservazioni culturali più ampie sulla dipendenza dall'alcol, in particolare tra le donne in una cultura del bere. La scrittura arguta e perspicace della Hepola si rivolge a un vasto pubblico, risuonando sia con i bevitori che con i non bevitori.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con un linguaggio forte ed evocativo che cattura le complessità della dipendenza. I lettori apprezzano lo stile schietto e umoristico di Hepola, che rende accessibile la narrazione emotiva. Molti trovano che gli spunti di riflessione sulla cultura del bere siano relazionabili e illuminanti, in particolare nel contesto delle esperienze femminili. Inoltre, il coraggio di Hepola nel condividere la sua storia profondamente personale suscita rispetto e ammirazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che i capitoli successivi, in particolare quelli incentrati sulla guarigione della Hepola, non avessero la stessa intensità e lo stesso coinvolgimento delle parti precedenti sulle sue esperienze di alcolismo. Alcuni critici hanno notato che a volte il libro può risultare autoindulgente e hanno espresso il desiderio di approfondire il processo di recupero. Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione avrebbe potuto beneficiare di riflessioni emotive più equilibrate e di discussioni sui rapporti familiari.

(basato su 1001 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blackout: Remembering the Things I Drank to Forget

Contenuto del libro:

*UN BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES*

Per Sarah Hepola l'alcol era "la benzina di ogni avventura". Trascorreva le sue serate ai cocktail party e nei bar bui, dove rimaneva orgogliosamente fino all'ultimo. Bere le sembrava una libertà, parte del suo diritto di nascita di donna forte e illuminata del ventunesimo secolo.

Ma c'era un prezzo. Spesso perdeva i sensi e si svegliava con uno spazio vuoto al posto delle quattro ore. Le mattine diventavano un lavoro investigativo sulla sua stessa vita. Cosa ho detto ieri sera? Come ho conosciuto quel ragazzo? Si scusava per cose che non ricordava di aver fatto, come se stesse ripulendo un gemello cattivo. In pubblico copriva la sua vergogna con battute autoironiche e la sua carriera prosperava, ma con l'accumularsi dei vuoti di memoria non riusciva più a evitare una verità che affondava. Il carburante di cui pensava di aver bisogno stava invece prosciugando il suo spirito.

Un libro di memorie di una sincerità senza sconti e di un umorismo struggente, che fa ridere a crepapelle, BLACKOUT è la storia di una donna che inciampa in un nuovo tipo di avventura: la vita da sobria che non ha mai voluto. Facendo luce sui suoi vuoti di memoria, scopre la persona che aveva seppellito, così come la fiducia, l'intimità e la creatività che un tempo credeva provenissero solo da una bottiglia. La sua storia risuonerà con chiunque sia stato costretto a reinventarsi o abbia lottato di fronte a un cambiamento necessario. Si tratta di rinunciare alla cosa più cara, ma di riavere in cambio se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455554591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blackout: Ricordando le cose che ho bevuto per dimenticare - Blackout: Remembering the Things I...
*UN BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES * Per Sarah...
Blackout: Ricordando le cose che ho bevuto per dimenticare - Blackout: Remembering the Things I Drank to Forget
Blackout: Ricordare le cose che ho bevuto per dimenticare - Blackout: Remembering the Things I Drank...
Un libro di memorie di una sincerità senza pari e...
Blackout: Ricordare le cose che ho bevuto per dimenticare - Blackout: Remembering the Things I Drank to Forget

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)